Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 10 febbraio 2020 ore 19:00

Capitale Cultura 2021, coinvolte le associazioni

Al Centro Sms un incontro che ha visto presenti circa sessanta associazioni cittadine. Portate idee e proposte in vista della candidatura



PISA — Va allargandosi il fronte dei soggetti chiamati a partecipare alla presentazione del progetto di candidatura di Pisa a Capitale italiana della cultura 2021. Dopo la costituzione del Comitato promotore, che si è già riunito più volte e sta procedendo per gruppi di lavoro, si è tenuto oggi al Centro SMS sul viale delle Piagge l’assemblea aperta a tutte le associazioni culturali che sono interessate a fornire il proprio contributo alla realizzazione del dossier di presentazione della candidatura.

All’assemblea, a cui ha partecipato anche la dottoressa Nina Però incaricata di redigere il dossier e una traduttrice del linguaggio dei segni, hanno partecipato oltre 100 persone in rappresentanza di circa 60 associazioni pisane, che sono intervenuti con domande e suggerimenti.

"Ho invitato tutte le associazioni della città – ha dichiarato l’assessore alla cultura Pierpaolo Magnani - a partecipare all’assemblea per dare il proprio contributo alla costruzione del progetto della candidatura. Una delle sfide fondamentali sarà quella di coinvolgere tutta la cittadinanza e in particolare il tessuto delle associazioni che a Pisa è ricchissimo. Il Progetto che abbiamo ideato parte dal paradosso che Pisa è una città millenaria, però conosciuta nel mondo solo per la Torre. Vorremmo creare un sistema virtuale che consente a turisti e cittadini di scoprire la città attraverso un “gaming” con contenuti culturali e itinerari tematici. Pisa può rappresentare un modello di Smart city del futuro, è una città piccola, facilmente accessibile e ad alta densità di professionalità nel campo dell’informatica e delle nuove tecnologie".

Dario Matteoni, coordinatore del progetto, ha dichiarato: “Il tema del progetto è la città con le sue complessità e contraddizioni. Pisa è città dei saperi, che sono distribuiti su ampio spettro, dai livelli di eccellenza delle università e centri di ricerca, al mondo delle associazioni e dei cittadini. Quella che manca è la condivisione dei saperi. Una specie di intelligenza e memoria collettiva diffusa nella città".

"Aspettiamo il contributo delle associazioni per arricchire e far crescere la nostra idea - ha aggiunto l'assessore Magnani -. Per Pisa sarà una grande opportunità, un’occasione per creare sinergie a tutti i livelli, per dar vita ad un grande cuore pulsante della città che spinge in unica direzione, il bene della nostra città, per dare risalto alle sue bellezze e alle sue capacità ed eccellenze”.

“Il centro Sms - ha concluso Magnani - diventerà la casa delle associazioni, il luogo, il laboratorio dove si potranno sviluppare le linee portanti del progetto. Il 2021 sarà un anno di laboratorio e di sperimentazione che verrà comunque portato avanti al di là della candidatura. Invieremo a tutte le associazioni delle schede standardizzate in modo che ciascuno possa fornire il proprio contributo in maniera uniforme. Sarà anche l’occasione per fare una sorta di censimento delle associazioni cittadine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca