Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca lunedì 12 marzo 2018 ore 15:20

Cento giorni a maturità, il rito della lucertola

Piazza dei Miracoli con i maturandi nel 2016

Si è ripetuto in piazza dei Miracoli il tradizionale rito a cento giorni dall'esame di maturità. Moltissimi i ragazzi arrivati a Pisa



PISA — Sono arrivati a Pisa da tutta la Toscana a cento giorni dall'esame di maturità per quello che è ormai un rito propiziatorio, quello della lucertola.

In realtà l'animaletto che sta sulla porta del Duomo ( e che da tradizione andrebbe strofinato per ricavarne fortuna ) non si può più toccare da anni, ma il ritrovo nella piazza più famosa del mondo è rimasto un appuntamento fisso.

Così i tantissimi ragazzi arrivati sul prato verde dei Miracoli hanno potuto praticare riti alternativi: tra questi, cento giri attorno al Battistero o alla Torre Pendente o cento passi, all'indietro, sul viale d'ingresso alla chiesa.

Le forze dell'ordine hanno vigilato con discrezione in modo che tutto si svolgesse senza problemi e i giovani, intorno all'ora di pranzo, dopo una mattinata, peraltro piovosa, passata in piazza, sono ritornati a casa, con la speranza di avere accumulato un pezzo di fortuna in più per sostenere la prova della maturità tra pochi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro