Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica mercoledì 12 settembre 2018 ore 11:35

Emergenza abitativa, scontro sul nuovo regolamento

Il nuovo testo varato dalla giunta di centrodestra duramente criticato dalle opposizioni. Il consiglio comunale terminato a tarda notte



PISA — Senza audizioni in commissione e senza il confronto con i corpi intermedi - Sds, sindacati, associazioni di categoria - la maggioranza ha portato in consiglio comunale ed approvato il nuovo regolamento sull'emergenza abitativa

Tra le novità introdotte nel regolamento, che di fatto ricalca quello introdotto a Cascina dalla giunta leghista della sindaca Ceccardi, una diversa composizione delle commissioni, Erp e tecnica di gestione dell'emergenza abitativa, e diversi criteri per le assegnazioni, che premieranno maggiormente il tempo di residenza nel Comune rispetto all'Isee.

Il testo, in quanto elaborato senza confronti esterni e per le novità introdotte, è stato duramente osteggiato dalle minoranze, tanto che Diritti in Comune ha presentato ben 81 proposte di emendamento, tutte respinte dalla maggioranza di centrodestra sentra entrare nel merito degli argomenti. Perplessità anche su alcuni articoli, che presenterebbero aspetti di presunta incostituzionalità.

"Quello a cui abbiamo assistito stasera non solo è imbarazzante - ha detto Olivia Picchi (Pd), al termine della votazione di tutti gli emendamenti -, ma anche denigrante per il ruolo di consiglieri". "Questa maggioranza impaurita al confronto", ha aggiunto, sottolineando come siano stati respinti anche emendamenti che puntavano a correggere "refusi e riferimenti normativi sbagliati".

Durissimo il commento finale di Ciccio Auletta (Diritti in Comune), secondo il quale il testo esporrà il Comune a "una marea di ricorsi" non appena sarà pubblicato il primo bando sull'emergenza abitativa. Riguardo alle audizioni in commissione negate, Auletta ha parlato di "arroganza tale che sfocia nella cialtronaggine più incredibile", promettendo battaglia dura in ogni consiglio comunale.

La delibera è stata approvata con 20 voti favorevoli e 7 contrari, nessun astenuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura