Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura lunedì 23 gennaio 2017 ore 14:38

Pisa festeggia il Capodanno cinese

Sabato 28 gennaio alla ex stazione Leopolda i festeggiamenti per salutare l’arrivo dell’Anno del Gallo, nella tradizione cinese



PISA — Sabato 28 gennaio si festeggia il capodanno cinese che quest’anno dà appuntamento a tutti alla Leopolda dalle 15 in poi, con canti, danze, musica, specialità cinesi e una piccola sfilata del dragone. 

Si saluta l’arrivo dell’anno del Gallo e il tema dei festeggiamenti di quest’anno sono i giochi cinesi. Ci saranno infatti i tradizionali giochi da tavolo cinesi come il Weiqi, portato dalla Federazione italiana di Gioco Go e il Mah Jong, oltre a laboratori di calligrafia cinese, di paper-cutting e di maschere dell’Opera di Pechino. Alle 18 seguirà il brindisi con le autorità. 

E’ prevista la partecipazione del Console della Repubblica Popolare cinese a Firenze Ji Gang, in rappresentanza dell’Ambasciatore Cinese in Italia. Un segno dei rapporti sempre più stretti di Pisa con la Cina e la comunità cinese in ambito culturale, turistico ed economico. A salutare l’evento ci saranno anche il sindaco Filippeschi e l’assessore Capuzzi.

“Siamo contenti – ha dichiarato l’assessore Sandra Capuzzi – di ospitare e collaborare alla realizzazione dei festeggiamenti del Capodanno Cinese, insieme con l’Associazione di amicizia cinese a Pisa e insieme all’Istituto Confucio del Sant’Anna. Quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere la Federazione italiana di Gioco Go e quella di Mah Jong, dato che il tema scelto è quello del gioco, proprio per sottolineare l’importanza del gioco come elemento di legame tra popoli, tra Cina e Italia, come elemento di integrazione. Pisa è una città multietnica, dove è importante valorizzare le culture tradizionali di ogni popolo, con manifestazioni culturali come quella del capodanno cinese”.

Ma Cos’è il Capodanno Cinese e cosa simboleggia l’Anno del Gallo? Un momento di ritrovo familiare e di forte solidarietà sociale, la Festa della Primavera, più comunemente conosciuta come capodanno cinese, è la più importante e sentita festività cinese. In tutta la Cina - spiega la direttrice cinese dell'Istituto Confucio di Pisa Wu Xueyan - è il momento delle riunioni familiari, delle visite agli amici, del riposo dal duro lavoro del resto dell'anno e di ogni sorta di intrattenimento. Quest’anno si entra nell’anno del Gallo. Nella tradizione cinese il gallo simboleggia il coraggio ma anche l’arrivo della luce, dato che nella civiltà contadina il gallo annuncia l’arrivo del giorno. Inoltre in cinese gallo significa anche Buonafortuna».

La Federazione Italiana di Gioco Go ha annunciato che nel 2018 a Pisa verrà organizzato un evento a livello europeo dedicato al gioco del Weiqi, il più antico gioco cinese nato ben 4.000 anni fa’. Per l’occasione verrà organizzato un torneo europeo a cui parteciperanno un migliaio di giocatori di tutta Europa.

L’iniziativa è organizzata da Comune di Pisa, Istituto Confucio della Scuola Sant’Anna, Associazione di amicizia cinese a Pisa, Associazione degli studenti cinesi a Pisa, la Federazione Italiana di Mah Jong, la Federazione Italiana di Gioco Go e l’Associazione la Tana dei Goblin.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità