Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca lunedì 07 ottobre 2019 ore 10:27

Figlio di due donne, decide la Consulta

Il tribunale di Pisa ha mandato il caso alla Corte Costituzionale dopo che lo stato civile ha rifiutato di iscrivere un atto di nascita



PISA — Un atto di nascita in cui indicare due madri, con un bimbo nato in Italia ma che ha cittadinanza straniera. Sulla vicenda, rinviata alla consulta dal Tribunale di Pisa, deciderà la Corte Costituzionale mercoledì prossimo.

Il caso è stato raccontato dal quotidiano "Il Sole 24 Ore". L’ufficiale dello stato civile si è infatti rifiutato di trascrivere un atto di nascita con l’indicazione di due madri: una statunitense, che ha portato avanti la gravidanza e l'altra italiana, sposate negli Stati Uniti e che hanno avuto un figlio in Danimarca con la fecondazione eterologa. Il bambino è nato poi in Italia.

Un tema sul quale la Consulta si è già pronunciata in passato e spesso sono arrivate trascrizioni di atti di nascita formati all’estero e relativi a bambini partoriti fuori dall'Italia.

In questo caso siamo di fronte invece ad un’iscrizione anagrafica di un bambino nato nel nostro paese, che è cittadino statunitense.

Di qui il quesito dei giudici di Pisa sulle norme che, di fatto, vietano ad oggi di indicare due madri nell’atto di nascita di un bimbo di nazionalità straniera.

Mercoledì è attesa la decisione della Consulta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità