Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 12 agosto 2019 ore 14:20

Guida turistica abusiva, scatta la sanzione

Stava accompagnando una comitiva di turisti coreani a visitare i monumenti di Piazza dei Miracoli, ma è stata beccata dalla polizia municipale



PISA — Una sanzione di duemila euro per esercizio abusivo della professione e una serie di controlli sulle guide e accompagnatori turistici presenti nello scorso fine settimana in piazza dei Miracoli. È l’esito dei controlli che la polizia municipale ha intensificato per il rispetto della normativa sulle guide turistiche e per contrastare il fenomeno dell’abusivismo.

In piazza del Duomo, infatti, gli agenti hanno sanzionato una cittadina straniera che svolgeva attività di guida turistica nei confronti di una comitiva coreana, accompagnando a visitare i monumenti e fornendo descrizioni storiche e artistiche. Di fronte alla richiesta da parte degli agenti di fornire le autorizzazioni per l’attività in corso la signora non ha saputo mostrare nessun titolo idoneo per l’attività previsto dalla legge e pertanto è scattata la sanzione.

"La nostra è una città d’arte e cultura a forte vocazione turistica - commenta l’assessore al turismo Paolo Pesciatini - e nostro compito è anche tutelare la corretta trasmissione della conoscenza in merito alla sua millenaria e straordinaria storia. Occorre assicurare che i milioni di turisti che visitano Pisa possano rivolgersi a professionisti autorizzati, competenti e aggiornati a svolgere un compito così importante, come lo sono le nostre guide locali. Ringrazio la polizia municipale per avere pianificato e attuato questo tipo di controlli che assicura il rispetto della legalità a garanzia, in primo luogo, dei turisti e di chi lavora in questo delicato settore determinante per il trasferimento del sapere e della nostra cultura. Per questo invitiamo le guide turistiche regolari a continuare nella collaborazione e possibilmente segnalarci casi di esercizio abusivo della professione".

Le professioni di guida turistica e di accompagnatore sono disciplinate dalla legge regionale (n. 86/2016) e da una legge nazionale che ratifica quella europea. Per tutti vi è l’obbligo della esposizione ben in vista del cartellino di riconoscimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura