Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 maggio 2016 ore 14:00

I primi tre anni dell'Orto dei Sensi

La fiaba vera del progetto educativo creato da Patrizia Masoni, direttrice dell’Istituto di Riabilitazione Neuropsichiatrica di Calambrone



PISA — Fiori e piante come metafora della vita, del percorso che rende unica e speciale ogni vita. Piccole, grandi cose da imparare ogni giorno, a partire dal linguaggio della Natura, coi suoi codici di forme e colori che, come i libri di fiabe, contengono al loro interno tutte le risposte che servono: basta saper guardare, ascoltare. Prendersi cura dell’ambiente circostante è già la cura. Ma è anche gioco, passione, divertimento da condividere con gli altri, in attesa che sboccino i risultati. Nell’orto, nella serra in cui i bimbi della “Stella Maris” di Calambrone prestano le loro amorevoli attenzioni di agricoltori in erba, i risultati sbocciano ogni giorno.

Il progetto educativo-ricreativo “Orto dei sensi” compie tre anni. Nasce nel 2013 da un’idea della dottoressa Patrizia Masoni, neuropsichiatra infantile, direttrice del reparto U. O. 4 dell’Istituto di Riabilitazione Neuropsichiatrica (IRC) di Calambrone. Trasformare lo spazio verde dell’Istituto in un laboratorio a cielo aperto e avvicinare i bambini alla Natura: tutto inizia da questa felice intuizione. «Abbiamo pensato che il “prendersi cura” delle piante fosse, per i nostri piccoli pazienti, un ottimo modo per lavorare sul proprio sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, affettivo e prassico», spiega la dottoressa Masoni. Al suo fianco nel progetto c’è il dottor Gianluca Giunchiglia, educatore professionale in forza all’U. O. 4: «Le persone coinvolte - ci racconta - sono gruppi di bambini dai 7 anni fino all’adolescenza, in particolare soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico. La filosofia del progetto contempla la conoscenza, l’apprezzamento e la salvaguardia della realtà naturale. Attraverso l’esplorazione, l’osservazione e la “lettura” del giardino dell’Istituto, i bambini sono stati coinvolti in un percorso di riscoperta e riappropriazione di uno spazio al fine di realizzare concretamente, dedicando al progetto tempo e amorevoli cure, l’esperienza dell’orticoltura e della floricoltura. Infatti dal 2013 sono stati realizzati - grazie al contributo degli amici della “Stella Maris”, dei genitori, e dello sponsor ufficiale, l’azienda agricola “L’Ortofruttifero” di Arena Metato, Pisa - un orto, una serra e un’aula didattica».

«Alla base di questo percorso», spiega Patrizia Masoni, «vi è l’idea che alla dimensione del fare, che sta alla base di tutto, si debbano affiancare altre fondamentali forme del pensiero, come progettare, catalogare, elaborare, ipotizzare, riformulare oralmente, per immagini o forme scritte; attività intellettive che, unitamente all’esperienza, permettono di sviluppare il processo cognitivo e di ri-costruire la realtà in modo attivo. L’esperienza di questi tre anni ci ha insegnato che noi operatori impariamo insieme a loro: impariamo cos’è la Natura, come si procede per far crescere un fiore, un ortaggio, una piantina aromatica o un girasole. Noi, medici ed educatori apprendiamo dalla Natura e, grazie a Lei, impariamo a rapportarci meglio con i nostri bambini e ragazzi. È un apprendimento in comune: noi aiutiamo il bambino mentre Lei ci aiuta con il bambino».

Questa, per la dottoressa, «è la vera forza del nostro progetto: prendersi cura, educare, stimolare il bambino, non direttamente, ma attraverso i meccanismi che regolano la vita biologica dell’ambiente che ci circonda; in modo che i bimbi che seguiamo sentano lieve ma efficace il nostro intervento. Sappiamo bene quanto i bambini affetti da autismo non accettino di buon grado una stimolazione diretta: quella mediata funziona molto meglio. Noi, con la Natura, abbiamo trovato il più avvincente e stimolante degli alleati».

Andrea Lanini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica