Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 17 aprile 2019 ore 11:14

La strada è pulita? Lo dice un algoritmo

Si chiama “Eco City Monitor” ed è stato ideato dal Comune di Pisa. Grazie a una App i cittadini potranno verificare lo svolgimento del servizio



PISA — Si chiama “Eco City Monitor” ed è un sistema informativo, unico in Italia, per il monitoraggio e controllo dei servizi di spazzamento strade, raccolta rifiuti, disinfestazione e derattizzazione. Lo ha ideato e realizzato la Direzione ambiente Emas del Comune di Pisa, in collaborazione con l’azienda Sistemi Territoriali srl di Cascina. È stato presentato in anteprima alla Conferenza Esri Italia, che si è svolta a Roma nei giorni scorsi, dedicata alle soluzioni e tecnologie geospaziali.

"Grazie al lavoro dei nostri uffici che come sempre dimostrano competenza, il Comune potrà dotarsi di uno strumento che aiuterà a rendere più immediati i controlli su disservizi e problematiche nella gestione dei servizi ai cittadini - dice l’assessore all’ambiente Filippo Bedini -. Siamo pertanto molto soddisfatti dei vantaggi che potranno avere in primo luogo gli utenti. Il valore del sistema informativo è dimostrato anche dalla attenzione che molti tecnici e amministratori di città metropolitane hanno dedicato a conoscere nel dettaglio il nostro strumento. Il coinvolgimento della popolazione come complemento e supporto all’azione degli organi deputati, poi, è un punto di forza per migliorare la capacità di soluzione dei problemi".

Il sistema, ideato dal geologo Marco Redini, ha molteplici funzionalità e consente un efficace controllo dei servizi erogati dai vari gestori. Per quanto riguarda lo spazzamento e pulizia delle strade, ogni notte un avanzato algoritmo analizza i dati GPS degli automezzi impegnati nel servizio raccolta rifiuti e identifica le strade che, eventualmente, non sono state servite; a questo punto invia una Email al Comune e al relativo gestore il quale dovrà motivare le ragioni dei disservizio e pianificare subito un nuovo passaggio. Il sistema sta terminando la fase di sperimentazione e a breve sarà in funzione, con la realizzazione di una APP che consentirà agli operatori del Comune di visualizzare ogni mattina un elenco ottimizzato di sopralluoghi da effettuare per verificare la qualità dei servizi erogati dai gestori, documentando tutto con note, foto ed altre informazioni utili, contestualmente sarà rilasciata anche una App con cui i cittadini potranno accedere ad informazioni certificate relativamente al regolare svolgimento dei servizi nelle vie della città.

Per quanto riguarda la disinfestazione e derattizzazione, invece, il sistema prevede che ogni esca per ratti sia geolocalizzata tramite un codice QR e che ogni rinnovo di esca sia censito con una App per Smartphone. In questo modo si potrà realizzare una efficace mappa per verificare le zone della città in cui è più alto il consumo di esche, ovvero la presenza di ratti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità