Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 30 marzo 2016 ore 18:00

La tassa di scopo fa flop

Dal 2007 a oggi è stata adottata solo da 25 Comuni, quello di Pisa è tra questi. Serve a coprire le spese per la realizzazione di opere pubbliche



PISA — In Toscana l'unico Comune ad aver adottato l'imposta di scopo è stato quello di Pisa. Dal 2007 ad oggi solo 25 i Comuni Italiani ad averla introdotta. 

E' quanto emerge dal dossier "Le imposte di scopo e il finanziamento dello sviluppo locale", realizzato dalla Fondazione Ifel - Dipartimento studi economia territoriale e dipartimento servizi ai Comun, che contiene alcune elaborazioni 2015 su dati di Anci Toscana, Agenzia delle entrate e Istat. 

 Secondo gli autori dello studio, non si può "parlare di successo dell'imposta di scopo. Soprattutto dal raffronto delle riscossioni complessive, circa 23 milioni di euro, con alcune stime che, nel 2007, prevedevano come l'imposta di scopo con un'aliquota dello 0,5 per mille avrebbe potuto produrre un gettito complessivo di circa 942 milioni di euro" partendo dall'assunto teorico che tutti i Comuni avrebbero potuto applicarla.

Il mancato decollo dell'imposta di scopo, secondo gli autori dello studio, è legato al "suo concretizzarsi quale addizionale Imu, alla durata limitata nel tempo, alle modalità di previsione del rimborso in caso di mancata realizzazione dell'intervento, alle regole contabili e ai vincoli alla finanza locale e al contesto socio-economico e normativo degli anni più recenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità