Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 13 marzo 2018 ore 12:50

Le barriere antiterrorismo? Messe da parte

A sette mesi dal loro posizionamento in fretta e furia per paura di attentati, vale la pena interrogarsi sull'utilità dei jersey di cemento



PISA — Mentre in zona piazza dei Miracoli resistono al loro posto, nel resto della città le barriere antiterrorismo sono state in gran parte spostate e messe da parte. In particolare all'inizio di Corso Italia, lato San Martino, così come all'ingresso in via Cottolengo da via Mazzini. A quanto pare, questo il punto, erano d'intralcio, così ora c'è ampio spazio perché i mezzi possano transitare con facilità.

A sette mesi dal loro posizionamento, viene allora da chiedersi se queste barriere siano davvero utili. Non furono pochi quelli che, già dal primo giorno, le considerarono inutili e antiestetiche. Circa la prima critica il Comune difese la scelta, dovendo anche ottemperare a precise prescrizioni arrivate dal Viminale. Sulla questione dell'estetica, invece, l'amministrazione promise che presto le barriere di cemento sarebbero state presto sostituite con fioriere. Ma di queste fioriere non c'è nemmeno l'ombra.

In Corso Italia due jersey ormai restano soltanto a protezione di una panchina è la loro utilità si limita a quella di scomodo tavolino. Altrove, invece, commercianti e residenti ironizzano: "Non sono utili nemmeno per appoggiarci la bicicletta".

Guido Bini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica