Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 15 ottobre 2018 ore 15:19

Ruspe in azione, giù accampamento abusivo

Accampamenti abusivi in Golena d’Arno: effettuato un nuovo sgombero e iniziati i lavori di pulizia e sfalcio di tutto il tratto dell’argine



PISA — Nuovo intervento di sgombero dalla Golena d’Arno, nella zona dietro l’Ospedale di Cisanello, stamani, che segue quello già effettuato lo scorso 6 settembre, dopo che si erano riformati due accampamenti abusivi con la presenza di circa 10-15 persone.

Dopo aver emesso l’apposita ordinanza di sgombero, che nei giorni scorsi era stata notificata agli occupanti abusivi tramite avvisi e con l’intervento di una mediatrice linguistica messa a disposizione dalla Società della Salute, stamani la Polizia Municipale, insieme alle forze dell’ordine coordinate dalla Questura di Pisa, è intervenuta sul posto per effettuare lo sgombero e la demolizione delle baracche. All’arrivo degli agenti gli occupanti abusivi si erano già allontanati.

Ruspe e mezzi subito in azione per abbattere le baracche vuote, rimuovere i detriti e ripristinare la situazione, compreso anche lo sfalcio della vegetazione sulla sponda dell'Arno. Sul posto sono intervenuto anche i volontari dell'Anpana della sezione salvamento animali, che si sono presi cura di una capretta rinvenuta in stato di abbandono nell’area. La capretta è stata avvicinata dai volontari e poi trasportata con i mezzi della Protezione Civile presso la sede operativa, dove è stata nutrita, abbeverata e visitata dal veterinario. Durante le operazioni, un agente delle forze dell’ordine presente all’operazione, si è reso disponibile all’adozione dell’animale.

I lavori di sfalcio della vegetazione, commissionati al Consorzio Basso Valdarno dal Genio Civile della Regione su richiesta dell’amministrazione, proseguiranno per qualche giorno dato che riguardano l’intero tratto dell’argine che va dal confine del Comune di San Giuliano Terme fino al Bar Lilli sulle Piagge.

“Stamani - ha dichiarato l’assessore Giovanna Bonanno - grazie all’intervento della Polizia Municipale e delle altre forze dell’ordine coordinate dalla Questura di Pisa, siamo intervenuti per smantellare nuovamente l’accampamento in Golena d’Arno. Oltre all’abbattimento delle baracche e alla pulizia della zona, questa volta l’amministrazione è riuscita, dopo un lungo periodo in cui l’argine ha versato in stato di abbandono per un continuo rimpallo di responsabilità tra enti, ad ottenere l’intervento complessivo di sfalcio della vegetazione sull’intero tratto dell’argine che ricade nel territorio comunale, su entrambe le sponde dell’Arno, così da evitare che la Golena d’Arno continui ad essere occupata da insediamenti abusivi nascosti dalla vegetazione.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità