Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 14 settembre 2019 ore 12:05

Scuola, i nidi sono già aperti

L'assessore Munno in visita al Coccapani

Servizi educativi, prima settimana di apertura per gli asili nido. L’Assessore Munno in visita al Coccapani:"Strutture ed educatrici sono risorse”



PISA — Nuovo anno scolastico all’avvio con l’apertura questa settimana degli asili nido, mentre la campanella suonerà lunedì per tutte le altre scuole di ogni ordine e grado. 594 le domande pervenute per i nidi d’infanzia del Comune di Pisa per l’anno educativo 2019/2020, di cui 225 domande di rinnovo e 369 di nuova iscrizione, con un lieve incremento della sezione Lattanti. A fronte delle 635 domande del 2018, si registra dunque un calo complessivo delle domande di iscrizione ai servizi educativi comunali.

L’inizio dell’anno educativo è stata l’occasione scelta dall’assessore alle politiche educative Sandra Munno per iniziare la visita alle strutture educative comunali, partendo stamani dall’asilo nido Coccapani, all’interno della chiostra di San Francesco. “Visitando di persona la struttura e confrontandomi con le educatrici presenti – ha dichiarato l’assessore Munno - ho potuto verificare quanto sia importante il loro ruolo, soprattutto pensando alla funzione di vero ausilio che svolgono per le famiglie. La qualità del servizio offerto dalle nostre educatrici, grazie al livello di professionalità e formazione che ho potuto constatare, permette ai genitori di vivere con estrema serenità il momento del primo ingresso nel percorso educativo, vissuto come occasione di crescita ulteriore al di fuori della famiglia. Esprimo dunque a tutte le famiglie pisane e a tutto il personale dei servizi un augurio per l’inizio del nuovo anno educativo, con la piena consapevolezza di quale importante risorsa siano le nostre educatrici e tutto il personale che lavora nelle strutture riservate ad accogliere i bambini.”

Nidi d'infanzia – a fronte di 594 domande di iscrizione ricevute, sono stati assegnati 472 posti su 545 disponibili, mentre 35 sono in corso di assegnazione. Dopo le rinunce pervenute nel frattempo, rimangono in lista di attesa al momento 47 bambini, per cui gli uffici stanno ancora lavorando per garantire sistemazioni presso il Nido San Biagio, l’Isola delle Farfalle e Nido Eta Beta, che hanno ancora a disposizione posti per divezzi. Per i lattanti che rimangono in lista di attesa, vengono lasciati a disposizione 20 posti che rientreranno nella seconda graduatoria di novembre. La lista d’attesa è da considerarsi in ogni caso fisiologica e bisognerà come sempre attendere inserimenti e primo mese di frequenza per avere i dati definitivi. Sul fronte vaccinazioni obbligatorie, su 472 bambini iscritti al servizio, sono solo 4 quelli che per cui non è stata ancora regolarizzata la posizione e che al momento non frequentano nessuna struttura.

Intanto, sempre sul fronte scuola, ammonta a 156 mila euro l’investimento che l’amministrazione comunale di San Giuliano Terme ha riservato alla sostituzione degli infissi della scuola elementare di Metato.

Si tratta di un intervento inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021, che la Giunta comunale ha approvato in via definitiva.

“La sostituzione degli infissi – spiega l’assessora all’istruzione e all’edilizia scolastica, Lara Ceccarelli – ha risvolti positivi non solo nella sicurezza di chi usufruisce degli edifici ma anche nel risparmio energetico. Questo intervento, molto atteso, non sarà certo l’unico: gli investimenti nella scuola sono al centro del nostro programma di mandato”.

“Questo intervento di ben 156 mila euro è tutt’altro che un intervento spot, ma frutto di programmazione e precisa scelta politica di investire nelle scuole – commenta il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio –, sempre tenendo d’occhio il bilancio. Non solo, anche quest’anno ci siamo concentrati sulla manutenzione di tutti gli edifici scolastici e dei giardini in vista dell’inizio dell’anno scolastico. Confermo che la scuola è al centro del programma di mandato di quest’amministrazione comunale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità