Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 11 marzo 2019 ore 15:52

Stop alle barriere architettoniche con 14 cantieri

Inerventi sui lungarni Gambacorti e Pacinotti. Per permettere lo svolgimento dei lavori saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità



PISA — Partono domani i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche sui Lungarni Gambacorti e Pacinotti. Si tratta di 14 micro-cantieri per realizzare in ogni punto, rampe di collegamento tra percorso del marciapiede e piano viabile, su entrambi i lati dei due lungarni.

“Sono particolarmente soddisfatto – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Raffele Latrofa – della partenza di questi lavori, pienamente in linea con la nostra sensibilità nei riguardi delle persone disabili, che da tempo avevano segnalato un problema di accessibilità ai marciapiedi dei Lungarni. La novità che intendo introdurre è una sorta di collaudo finale delle opere, con il coinvolgimento delle associazioni e in primis del Garante dei disabili, con cui intendiamo continuare a collaborare per rendere Pisa una città sempre più accessibili a tutti”.

Gli interventi, che termineranno a fine agosto, fanno parte del secondo lotto di lavori del progetto Una città per tutti, che mira a favorire concretamente la mobilità in piena autonomia delle persone con disabilità sia motorie che sensoriali. L’investimento complessivo del progetto ammonta a 160mila euro, finanziati per 71mila euro dalla Regione Toscana e per 89 mila dal Comune di Pisa. Si parte con la realizzazione di rampe di accesso marciapiedi all’altezza del Ponte Solferino. A seguire, tra gli altri interventi, saranno realizzate le rampe su lungarno Pacinotti all’altezza di via Santa Maria, piazza Carrara e Palazzo alla Giornata; su lungarno Gambacorti all’altezza di via Toselli, via delle Belle Donne, via Mazzini, vicolo delle Conce e Ponte Solferino.

Per permettere lo svolgimento dei lavori, che avverranno in distinti momenti, saranno adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità con lavori in stato di avanzamento: su lungarno Gambacorti e lungarno Pacinotti, restringimenti di carreggiata e divieto di transito pedonale sul marciapiede, localizzati nell’aree di intervento, e deviazione della pista ciclabile (per i cantieri previsti sul Gambacorti).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica