Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:52 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 03 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Perché in Italia è vietato inneggiare a una strage di ebrei (e il diritto al dissenso non c’entra nulla)
Perché in Italia è vietato inneggiare a una strage di ebrei (e il diritto al dissenso non c’entra nulla)

Attualità mercoledì 04 settembre 2024 ore 07:30

Training Center, "L'area è inondabile"

L'area di Gagno scelta per il Pisa Training Center

La Città Ecologica riafferma la propria posizione sulla realizzazione dell'impianto a Gagno: "Pericolosità idraulica massima, il Comune si fermi"



PISA — L'area dove dovrebbe sorgere l'ormai celebre Pisa Training Center, l'impianto sportivo della società nerazzurra a Gagno, è "inondabile" e, per questo, non può ospitare la struttura.

L'indicazione arriva dall'associazione La Città Ecologica, il cui presidente, Pierluigi d'Amico, ha spiegato dettagliatamente la sua contrarietà alla realizzazione dell'opera. "La zona è soggetta a essere allagata in seguito ad un evento alluvionale - ha detto - tale pericolosità da alluvione, in quell'area, è elevata: ciò è dovuto alle caratteristiche fisiche di quel territorio, per esempio per la sua minore altezza rispetto al piano di campagna e quindi la sua naturale, positiva, funzione di raccogliere le acque e quindi ridurre il rischio per la vita umana e il patrimonio storico e architettonico circostanti".

"È impensabile, quindi, credere risolvere la questione rialzando semplicemente il livello dell’area: ciò convoglierebbe l’alluvione nelle aree circostanti già per lo più impermeabilizzate - ha proseguito - inoltre, i fenomeni di questo tipo sono sempre più frequenti per effetto dei cambiamenti climatici".

D'Amico, poi, riporta anche quanto stabilito dal Piano Gestione Rischio Alluvioni. "Nelle aree di questo tipo non si può costruire se non attraverso la realizzazione di misure di prevenzione, protezione, preparazione e ripristino volte a ridurre le potenziali conseguenze negative - ha spiegato - dunque, nella vicenda del centro sportivo a Gagno, la burocrazia non c’entra nulla, ma c’entrano la fisica, l’acqua e il suolo. Questa condizione è nota da tempo e chi ha acquistato quei terreni per quello scopo doveva conoscerla".

"La questione uscì fuori anche al momento della definizione della variante necessaria per mutare la destinazione di quell’area - ha proseguito d'Amico - la Direzione Ambiente ed Energia della Regione, infatti, rispose al Comune evidenziando come l'amministrazione non avesse affrontato la criticità derivante proprio dalla pericolosità idraulica molto elevata, rimandando di fatto agli approfondimenti e alle conclusioni indicate nella relazione di variante. Tali approfondimenti, tuttavia, non risultano esaustivi".

Su queste basi, l'associazione già a Gennaio 2023 chiese al Consiglio comunale di Pisa di soprassedere all'approvazione della variante. "Il Comune non ha preso in considerazione né i rilievi della Regione, né le nostre osservazioni - ha concluso d'Amico - il risultato è lo stallo attuale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta emessa dalla sala operativa della protezione civile interesserà tutta la regione ad esclusione delle aree nord-occidentali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità