Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 21 giugno 2018 ore 09:45

Università, nuova classifica premia il Sant'Anna

La scuola d'eccellenza pisana tra i 50 migliori atenei al mondo fondati da meno di 50 anni, è 11esima nel mondo, quarta in Europa



PISA — Un nuovo ranking dei migliori atenei, questa volta dedicato esclusivamente alle giovani università, fondate da meno di 50 anni, conferma l’eccellenza della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Tra le “50 world top universities under 50” che indica il QS World University Rankings 2019, diffuso dalla società inglese QS Quacquarelli & Symonds, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa occupa la 11esima posizione mondiale, la quarta in Europa e la prima in Italia ed è l’unico ateneo che rientra in questo ranking. La classifica delle giovani università arriva pochi giorni dopo un ranking analogo, diffuso questa dalla rivista inglese “Times Higher Education”, che aveva presentato risultati similari. La Scuola Superiore Sant’Anna occupava infatti la nona posizione tra gli atenei con meno di 50 anni di età.

Il ranking delle giovani università appena rilasciato da QS è stato ottenuto “filtrando”, sulla base dell’anno di fondazione, i risultati del QS World University Rankings “generale”, pubblicato nei primi giorni di giugno 2018. La classifica generale aveva preso in considerazione parametri legati, ad esempio, alla qualità della ricerca e della didattica, al numero di pubblicazioni, alla percentuale di allievi non italiani, al numero di brevetti registrati e di imprese spin off create.

Le prime tre giovani università al mondo si trovano in Asia e sono rispettivamente Nanyang Technological University (Singapore), The Hong Kong University of Science and Technology (Hong Kong), Korea Advanced Institute of Science & Technology. L’Europa, il Nord America e l’Australia – sottolineano gli analisti di QS - tendono ad avere università fondate da più di 50 anni, mentre gli stati asiatici con le loro giovani università, il cui sviluppo è sostenuto da massicci investimenti, si affermando come punto di riferimento per la qualità della ricerca e per la capacità di attrarre un numero crescente di studenti da altre continenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura