Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 25 ottobre 2016 ore 18:00

Visite gratuite contro l'osteoporosi

Misurazione della massa ossea mediante densitometria agli uomini over 65 in occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi



PISA — In occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi (celebrata il 20 ottobre scorso e quest’anno dedicata alla prevenzione negli uomini) anche l’Aoup – come avviene in tante altre città italiane - apre gli ambulatori per eseguire gratuitamente la misurazione della massa ossea mediante densitometria agli uomini over 65. L’appuntamento è per il 28 ottobre, dalle 8.30 alle 13.30 (20 i posti disponibili), all’ospedale di Cisanello, unità operativa di Endocrinologia 2, Edificio 7, secondo piano, stanza 2.

E’ necessario prenotare al numero: 050.995015/5074, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

Perché gli uomini? Perché quest’anno la Societa’ italiana dell’osteoporosi presieduta dal professor Claudio Marcocci, che è anche direttore dell’Unità operativa di Endocrinologia 2 dell’Aoup, ha individuato nell’osteoporosi maschile un interesse primario visto che anche gli uomini sono a rischio di ammalarsene o di andare incontro a fratture da fragilità, ma spesso non lo sanno. Con l’invecchiamento perdono densità minerale ossea alla velocità di circa l’1 per cento l’anno, e un uomo su cinque di età superiore ai 50 anni andrà incontro a una frattura osteoporotica durante il corso della sua vita

Contrariamente a quanto avviene nelle donne, che sono sensibilizzate al problema quando entrano in menopausa, per gli uomini manca un momento temporale della vita che li metta in guardia sul fatto che possono perdere massa ossea e sviluppare osteoporosi.

I fattori di rischio per fratture osteoporotiche, comuni a uomini e donne, sono: l’età (oltre i 60 anni per le donne e oltre i 70 per gli uomini), la magrezza, l’abitudine al fumo di sigaretta, il consumo di più di tre bevande alcoliche al giorno, una storia familiare di osteoporosi o aver già subito una frattura o una recente caduta. Anche alcune malattie quali l’artrite reumatoide e il morbo di Parkinson o l’utilizzo cronico di alcuni farmaci (cortisone, antiandrogeni, ecc) possono favorire l’insorgenza dell’osteoporosi.

Ad oggi sono a disposizione diverse categorie di farmaci per la cura dell’osteoporosi e per ridurre il rischio delle fratture da fragilità, e gli stessi medicinali assunti dalle donne sono stati approvati anche per gli uomini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura