Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 10:39

Il collezionista Pepi omaggia Nigro

Mario Nigro col figlio Gianni (foto dal sito marionigro.it)

Il pittore era nato a Pistoia nel 1917, aveva vissuto a lungo a Livorno. Le sue opere verranno esposte nella Fattoria Montelisi



CRESPINA LORENZANA (PISA) — Mario Nigro è morto nel 1992 a Livorno, quest'anno si celebra però il centenario della nascita, avvenuta a Pistoia il 28 giugno 2017. Nigro ha vissuto a lungo a Livorno.

A rendergli omaggio è il collezionista e critico d'arte Carlo Pepi. Sul suo profilo Fb Pepi ha scritto: "E' il centenario della nascita di Mario Nigro, le Case Museo Pepi gli faranno un omaggio con l'esposizione delle sue opere nella Fattoria Montelisi di Crespina nella prossima primavera".

Nigro, tra le altre cose, nel 1945 aveva fondato insieme a Voltolino Fontani e altri pittori livornesi il Gruppo artistico moderno (G.A.M.). La sua attenzione in un primo tempo era orientata verso i grandi maestri della pittura italiana, come Sironi e De Chirico, anche se poi l'interesse per l'astrazione prese il sopravvento. 

Nel 1949 aderì al Movimento Arte Concreta (MAC) di Gillo Dorfles. Nel 1958 si trasferì a Milano, abbandonando il suo impiego nella Farmacia a Livorno, ma due anni dopo subì un grave incidente di auto che lo menomò in modo permanente. Nel 1968 espose in una sala personale alla Biennale di Venezia, dove partecipò altre volte negli anni successivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro