Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 09 settembre 2019 ore 13:47

Rogo Serra, il Comune di Calci sarà parte civile

Il sindaco di Calci sui luoghi del rogo

Processo per il rogo del Serra, il Comune di Calci si costituisce parte civile. L'imputato è accusato di incendio doloso e disastro ambientale



CALCI — Il comune di Calci sarà parte civile nel processo che si aprirà mercoledì 11 settembre al tribunale di Pisa relativo all’incendio del Monte Serra. 

L'imputato è Giacomo Franceschi, il volontario di 38 anni per il quale la Procura ha chiesto il giudizio immediato. L'uomo è accusato di avere appiccato il gigantesco rogo che, nel settembre di un anno fa, mandò in cenere 1500 ettari di bosco.

Franceschi, che è in carcere da nove mesi, dovrà rispondere di incendio doloso e disastro ambientale. Nella prima udienza saranno ascoltati i primi testimoni del pubblico ministero.

“Appena abbiamo ricevuto dal tribunale di Pisa la notizia di essere parte offesa nel processo relativo al rogo del Monte Serra – commenta il Sindaco Massimiliano Ghimenti – abbiamo ritenuto doveroso costituirci parte civile. La nostra posizione resta quella dichiarata all'indomani dell'arresto di Giacomo Franceschi: chi ha compiuto un simile disastro deve pagare. 

Ovviamente ci esprimeremo,come previsto dall’ordinamento italiano, a condanna definitiva. Se il responsabile fosse Giacomo, un membro della nostra comunità, il dolore sarebbe doppio ma resta ferma la nostra richiesta di giustizia. 

Attendiamo l’esito del processo con piena fiducia negli organi inquirenti e nella Magistratura e lo seguiremo puntualmente con il nostro legale, l’avvocato Laura Antonelli."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura