Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 04 settembre 2018 ore 12:12

Restaurata l'antica vasca termale

Significatica la collaborazione della Fondazione Pisa, degli studenti del Santoni, del Gruppo Archeologico Pisano e degli anziani sangiulianesi



SAN GIULIANO TERME — Sabato 8 settembre il cartellone del Settembre Sangiulianese prevede un momento molto importante per la memoria storica di San Giuliano Terme: alle 10,30 il sindaco Sergio Di Maio inaugurerà ufficialmente il restaurato manufatto idraulico di via XX Settembre.

"Si tratta di una vasca con acque termali utilizzata in passato dai residenti e dai lavoratori delle vicine cave - ha raccontato il primo cittadino -. Dopo anni di abbandono, che avevano condannato il manufatto al totale degrado, l'amministrazione si è attivata per il recupero e la valorizzazione di questa testimonianza del nostro passato. Purtroppo, nonostante l'impegno dei tecnici degli uffici comunali, non è stato possibile trovare traccia, nei documenti a disposizione, dello stato originario della struttura. Abbiamo fatto quindi ricorso ad una risorsa spesso dimenticata e sottovalutata: la memoria degli anziani, che con le loro testimonianze hanno indirizzato il percorso di recupero".

Percorso che ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi dell'Istituto d'istruzione superiore "Santoni" di Pisa: "Gli studenti dell'allora classe IV, sotto la guida della professoressa Patrizia Pieroni, hanno affiancato i tecnici comunali nelle operazione di rilievo della struttura. Una esperienza importante che ha portato alla firma, nel luglio 2017, di uno specifico protocollo d'intesa tra il Comune e l'istituto d'istruzione, della durata di tre anni, per lo svolgimento di attività di formazione negli ambiti condivisi, con attività di stage all'interno delle strutture comunali".

L'intervento di restauro del manufatto idraulico ha interessato la pulizia del canale sotterraneo, il consolidamento della volta di copertura, l'asportazione degli intonaci per riportare le muratore all'originale faccia-vista, la ricostruzione delle parti di muratura deteriorate o crollate e degli scalini di accesso.I lavori hanno permesso di individuare due piccole sorgenti pseudotermali che sono state canalizzate nel manufatto.

Durante le operazioni di ripulitura il Gruppo Archeologico Pisano ha individuato alcune unità stratigrafiche attraverso la raccolta di materiali ceramici, metallici, litici, malacologici, vetri ed ossa animali, laterizi e intonaci. I reperti, risalenti alla seconda metà del XIX secolo, sono depositati presso il magazzino dell'Istituto Comprensivo "G. B. Niccolini" di San Giuliano Terme.

"Non posso che esprimere la più viva soddisfazione per il lavoro svolto - ha concluso Di Maio -. Ringrazio i tecnici dell'ufficio urbanistica e i ragazzi dell'istituto "Santoni" per il lavoro svolto: un lavoro che testimonia la professionalità dei dipendenti del Comune e la bontà dei percorsi scolastici di formazione e tirocinio. Un sentito ringraziamento anche al Gruppo Archeologico Pisano e soprattutto alla Fondazione Pisa che ha in parte finanziato il recupero del manufatto tramite i bandi promossi annualmente per la valorizzazione dei beni culturali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Attualità