Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 10 dicembre 2018 ore 15:31

Rocca Ripafratta, "Intervenire subito"

Rocca di Ripafratta, appello dell’associazione alle istituzioni. “Intervenire subito, diventi proprietà pubblica. Le possibilità ci sono”



SAN GIULIANO TERME — Intervenire subito e acquisire la proprietà della Rocca di Ripafratta. È quanto chiede in un appello pubblico l’associazione Salviamo La Rocca, che dal 2012 si occupa di promuovere il recupero della fortezza medievale di Ripafratta, nel comune di San Giuliano Terme.

La scadenza di fine 2018 rappresenta un momento cruciale per la salvaguardia del bene storico, innalzato dai pisani sul confine con Lucca e più volte passato di mano durante le guerre tra Comuni. 

Recentemente si è conclusa la raccolta firme per la campagna I Luoghi Del Cuore FAI – durata oltre sei mesi – con il quinto posto regionale, ancora provvisorio in attesa del conteggio dei voti cartacei. L'impegno per far conoscere la Rocca e il suo territorio non ha conosciuto sosta: nell’arco del 2018 l’associazione ha portato centinaia di visitatori a Ripafratta, con un impegno in ottica di promozione e organizzazione turistica non indifferente, che raddoppierà in numeri e investimenti nel 2019. 

E questo nonostante le pessime condizioni della struttura, che non consentono visite al proprio interno. Attualmente, la fortificazione si trova in condizioni di estremo degrado, tali da far temere per la sua incolumità e per le testimonianze che porta con sé (come gli scavi archeologici degli anni ‘80, irrimediabilmente compromessi dagli agenti atmosferici).

"Nonostante l’impegno massiccio di tante persone, soci, collaboratori, volontari" - dicono dall'associazione - "ancora una volta l’anno si chiude senza un risultato concreto per la salvezza della Rocca". Per cui, arrivati a questo punto, forti delle oltre 7.000 adesioni alla campagna dei Luoghi Del Cuore, i soci di Salviamo La Rocca decidono di lanciare un appello alle istituzioni: "Non lasciate soli i cittadini che chiedono giustizia per questo monumento e per il futuro di questo territorio".

"Ci rivolgiamo certamente al Comune di San Giuliano Terme, con il quale ci sono aggiornamenti costanti e al quale già chiediamo impegni e azioni concrete nei vari incontri periodici, ma anche alla Regione Toscana e al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Il momento è adesso, battete un colpo, prendete finalmente in mano la questione".

Da tempo l'associazione ha cercato, con qualche successo, di coinvolgere la Regione interessandola del problema. Con l’assessore al turismo Stefano Ciuoffo, nei mesi scorsi, c’è stato anche un incontro in cui il consiglio direttivo di Salviamo La Rocca ha presentato la problematica ma anche le potenzialità di sviluppo del territorio. Il Ministero è stato invece interessato direttamente dall’amministrazione di San Giuliano, in seguito a una mozione votata all’unanimità dal consiglio comunale.

"Tanto dalla Regione quanto dal Mibac ci aspettiamo finalmente una presa di posizione" concludono dall'associazione "Ma non solo: la nostra richiesta è da sempre che la Rocca diventi finalmente un bene pubblico, visto che le condizioni ci sono tutte, a cominciare dalla disponibilità degli attuali proprietari a trattare. Solo allora si potrà progettare e ricercare fondi con un minimo di certezza e di concretezza, coinvolgendo altre istituzioni, come l’Università, e il territorio tutto in uno sforzo di co-progettazione dello sviluppo turistico e culturale. E l’appello lo estendiamo ai consiglieri regionali e ai parlamentari del nostro territorio: fatevi portavoce di questa esigenza".

Il 17 dicembre si terrà una riunione straordinaria dell'associazione in cui saranno esaminati, alla presenza dei soci e dei cittadini, gli eventuali progressi e le difficoltà di questa fase.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità