Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 28 febbraio 2019 ore 14:42

Una videocamera contro l'abbandono rifiuti

Una videocamera portatile contro l’abbandono dei rifiuti. Il sindaco Di Maio e l'assessore Vanni: “Tolleranza zero verso gli incivili”



SAN GIULIANO TERME — Giro di vite contro chi abbandona rifiuti con un’innovativa videocamera portatile. Il Comune di San Giuliano Terme ha deciso di intervenire ancora più duramente per contrastare un fenomeno purtroppo ancora diffuso sul territorio, un fenomeno di inciviltà che porta al degrado e a pesanti ricadute sulla collettività e su chi rispetta le regole.

La polizia municipale del comune termale, di concerto con l’ufficio rifiuti, ha avviato dallo scorso gennaio una nuova campagna di monitoraggio del territorio per la repressione delle violazioni per quel che riguarda l’abbandono dei rifiuti. Come? Grazie a una innovativa videocamera portatile, nata proprio per questo specifico problema, che sarà affiancata alla rete di videosorveglianza già esistente.

“Dopo un primo periodo di sperimentazione, portato avanti nell'ultimo trimestre 2018, con l'inizio del nuovo anno il Comune ha messo a regime la nuova rete strumentale e i primi risultati stanno arrivando – commenta l’assessore all’ambiente Daniela Vanni –. La nuova video-trappola, progettata per mimetizzarsi perfettamente in qualunque contesto, verrà utilizzata in particolare per monitorare in particolare alcuni siti storicamente interessati da abbandoni, sia lungo le strade che presso le campane del vetro o presso i cestini dei parchi pubblici. Grazie a questa nuova strumentazione e alla videosorveglianza installata sul territorio, anche di privati, sono già sette gli episodi accertati dall'inizio dell'anno. Le frazioni nelle quali sono stati videodocumentati episodi di abbandono sono al momento Ripafratta e Ghezzano, ma la rete di sorveglianza è attiva su tutto il territorio comunale”.

E per gli incivili saranno brutte sorprese, visto che le sanzioni previste per l'abbandono di rifiuti vanno da 200 a 500 euro.

L'attività investigativa prosegue e la polizia municipale sta effettuando accertamenti per l'individuazione degli autori ai fini dell'elevazione delle relative violazioni.

“Fermare un fenomeno odioso come l’abbandono dei rifiuti è una delle battaglie che la mia amministrazione ha sempre portato avanti con decisione – conclude il sindaco Sergio Di Maio –. Va fermato soprattutto per valorizzare l’impegno di chi ogni giorno smaltisce i propri rifiuti seguendo le regole: è inaccettabile che l’intera collettività debba pagare per l’inciviltà di pochi. Siamo migliori di così. Questo è un sistema innovativo che ci aiuterà ulteriormente. Noi, da parte nostra, non possiamo che tenere alta la guardia e incentivare il più possibile i comportamenti virtuosi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica