Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca venerdì 10 ottobre 2014 ore 19:25

​Sarplast, c’è accordo fra sindacati e prefettura

Cgil e Cisl hanno incontrato il viceprefetto Romeo per parlare della crisi dell’azienda: “Dobbiamo mantenere l’attività sul territorio e tutelare i dipendenti”



SANTA LUCE — Continua l’impegno dei sindacati di categoria per salvare la Iniziative Industriali Spa e i 94 lavoratori in cassa integrazione straordinari ormai da marzo scorso. Gli ultimi sviluppi sul caso dell’azienda controllata del gruppo svizzero Sarplast che produce tubi in vetroresina a Santa Luce si sono avuti nei giorni scorsi in prefettura a Pisa, dove i rappresentanti Domenico Contino della Filtem-Cgil, Paolo Centamore della Femcam-Cil, Leonardo Cartolari e Alessandro Conforti delle Rsu-Cgil e Riccardo Vettori delle Rsu-Cisl hanno incontrato il viceprefetto vicario Valerio Massimo Romeo.

I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno voluto segnalare al viceprefetto la situazione di difficoltà in cui versa l’azienda e in particolare hanno focalizzato l’attenzione sull’esigenza di ricercare ogni possibile soluzione per mantenere l’attività produttiva sul territorio e assicurare il posto di lavoro agli oltre 90 dipendenti.

Secondo i sindacati, se le istituzioni collaborano attivamente, esisterebbero concrete possibilità per rilanciare l’attività industriale, anche in considerazione della lavorazione specialistica di alta qualità che la Sarplast può ancora garantire.

Adesso però, c’è solo da attendere il 14 ottobre, quando i sindacati andranno in Regione per un esame della situazione in cui versa la Iniziative Industriali. Il viceprefetto intanto, a chiusura del vertice, ha assicurato la sua collaborazione sulla vertenza, non senza evidenziare che l’impegno di tutte le istituzioni in questo momento di crisi economica deve tendere alla tutela dei posti di lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro