Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 10 luglio 2019 ore 17:15

Falso paraplegico tenta un nuovo raggiro

Già accusato di truffa aggravata, l'uomo ha chiesto il ricovero in una struttura di Pisa fingendo di essere nipote di un funzionario ministeriale



FIRENZE — Ha chiesto il ricovero in una struttura sanitaria di Pisa fingendo di essere un funzionario ministeriale ma non poteva essere operato e alla fine il suo raggiro è stato scoperto. La notizia più clamorosa però è un'altra: il protagonista della vicenda è un fiorentino di 55 anni finito agli arresti domiciliari nell'aprile scorso dopo aver finto per anni di essere paraplegico. Attualmente è sottoposto all'obbligo di firma e proprio in questi giorni la procura di Firenze gli ha notificato la conclusione delle indagini ipotizzando a suo carico le accuse di truffa aggravata ai danni dello Stato per aver percepito 137mila euro dall'Inps senza averne diritto e sostituzione di persona in almeno un'ottantina di episodi. L'uomo era riuscito anche a farsi candidare in una lista civica alle ultime elezioni comunali spacciandosi per un carabiniere disabile in pensione, candidatura immediatamente tramontata dopo il suo arresto.

Le indagini sul caso emerso a Pisa sono sempre coordinate dalla procura fiorentina.

Nel dettaglio, nei giorni scosi l'uomo avrebbe firmato le dimissioni volontarie da un ospedale fiorentino perché gli era stata negata la possibilità di sottoporsi a un intervento chirurgico a causa delle sue condizioni di salute, ritenute non idonee. Il 55enne però non si è arreso e ha contattato una struttura pisana dichiarando di essere un funzionario ministeriale e di voler raccomandare il ricovero di un nipote per un intervento. Il nipote in realtà era lui stesso. Il raggiro è andato avanti per un po', l'uomo è riuscito a farsi ricoverare per qualche ora ma alla fine è stato scoperto e rimandato a casa. Poi è partita la segnalazione alle forze dell'ordine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità