Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca lunedì 17 febbraio 2020 ore 18:43

Neonato morto nell'incidente, accertamenti sull'auto

Il veicolo su cui viaggiava il bimbo e il suo seggiolino sono stati sequestrati. I vigili urbani hanno inviato una relazione in procura



PISA — Saranno i periti incaricati dalla procura a ricostruire con esattezza la causa dei traumi gravissimi alla testa e al torace che hanno provocato la morte di un neonato di due mesi a seguito di un incidente stradale avvenuto nel quartiere di Cisanello: un violento tamponamento a catena avvenuto ieri, domenica, fra l'auto su cui il piccolo viaggiava insieme ai genitori e al fratellino e altre due vetture (vedi qui sotto gli articoli collegati).

La procura ha disposto il sequestro dell'auto guidata dal padre del bimbo e del seggiolino su cui era stato sistemato, sul sedile anteriore accanto a quello di guida. Nei prossimi giorni saranno effettuati tutti gli accertamenti del caso, a partire da quelli sull'air bag, che si è aperto nell'impatto.

"La situazione è delicatissima" spiegano i vigili urbani che hanno effettuato i rilievi e raccolto alcune testimonianze.

Il neonato abitava con la famiglia a San Giuliano. I genitori, di origine albanese ma residenti in Toscana da molti anni, sono sotto shock. Subito dopo l'incidente, il piccolo è stato trasportato d'urgenza in ospedale e sottoposto a un intervento chirurgico ma non c'è stato niente da fare.

Nel 2019, in Italia, sono morti in incidenti stradali quaranta bambini, più della metà aveva meno di sei anni.

Secondo il codice della strada i bimbi di statura inferiore a un metro e mezzo devono essere assicurati al sedile "con un sistema di ritenuta per bambini adeguato al loro peso e di tipo omogato" e "non possono essere trasportati con un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da air bag frontale, a meno che l'air bag non sia stato disattivato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità