Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 03 marzo 2020 ore 17:13

Isolamento preventivo per due vicaresi

Ordinanza disposta per precauzione dal sindaco su richiesta della Asl visto che i due, negativi al Covid-19, hanno avuto contatti con un caso positivo



VICOPISANO — "Ho firmato oggi, su richiesta del Servizio Igiene Pubblica della Asl Toscana Nord Ovest, una ordinanza di quarantena per un nucleo familiare di due persone che risiede nel nostro Comune" ha fatto sapere nel pomeriggio il sindaco, Matteo Ferrucci.

"Il provvedimento è stato preso a mero scopo di prevenzione - ha aggiunto il primo cittadino -, vista l'ordinanza del 28 febbraio 2020 del Presidente della Regione Toscana "Misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19" e visto cosa prevede il relativo protocollo redatto dall'Unità di Crisi della Asl Toscana Nord Ovest, in quanto i due cittadini risultano essere stati a contatto con un caso confermato di malattia infettiva da nuovo Coronavirus (COVID-19)".

Per i due, quindi, si è reso necessario disporre la misura di quarantena, con sorveglianza attiva nella loro residenza, fino al quattordicesimo giorno da quello del contatto stretto. La sorveglianza attiva viene costantemente svolta dal personale sanitario della Asl Toscana Nord Ovest. L'ordinanza è stata notificata in data odierna dalla Polizia Municipale agli interessati e prevede anche, da parte dalle forze dell'ordine, il controllo affinché venga rispettata, con eventuali sanzioni penali qualora venisse disattesa.

"Ci tengo, quindi, a precisare che attualmente non c'è il Coronavirus nel nostro Comune - ha sottolineato Ferrucci - e che non c'è alcun motivo di allarme. Le persone sottoposte alla misura stanno bene e il loro isolamento domiciliare è attuato appunto, in base alle disposizioni sopra richiamate, unicamente come garanzia di prevenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica