Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:14 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 29 novembre 2018 ore 17:05

Serra, sostegno alle imprese e messa in sicurezza

Chiara Gagnarli

La commissione agricoltura della Camera ha approvato una risoluzione per garantire il sostegno finanziario. Prima firmataria Chiara Gagnarli (M5s)



VICOPISANO — “È stata approvata all’unanimità dalla commissione Agricoltura della Camera la risoluzione congiunta per garantire il sostegno finanziario alle imprese agricole danneggiate e per gli interventi di messa in sicurezza del territorio colpito dall’incendio dei Monti Pisani del 24 settembre scorso, anche attraverso iniziative normative di natura straordinaria”. Lo annuncia una nota di Chiara Gagnarli, portavoce del Movimento 5 stelle in commissione Agricoltura alla Camera e prima firmataria della risoluzione.

“Questo testo – prosegue Gagnarli - impegna il governo anche a promuovere una collaborazione tra enti di ricerca, università, associazioni di categoria e agricoltori, in modo da ottenere una corretta progettazione e gestione del reimpianto delle colture perse nell'incendio. Con questo atto diamo una risposta concreta ai comuni di Calci, Vicopisano e Buti, per far fronte ai danni subiti dal comparto agricolo e forestale". Danni stimati in oltre 4,5 milioni di euro. 

"Un altro importante tassello  - aggiunge Gagnarli - nel percorso di ricostituzione di un territorio che deve tornare presto ad essere il fiore all’occhiello della produzione olivicola toscana e italiana”.

Sul fatto interviene anche il consigliere regionale del M5S, Irene Galletti. "Come dissi subito nell'immediatezza del post incendio, eravamo consapevoli della complessità del problema e che sarebbero stati necessari atti di carattere straordinario per potere sostenere le comunità colpite - commenta Galletti - Con l'onorevole Gagnarli ci siamo subito attivate per capire come poter ottenere gli aiuti necessari dal governo. Non posso quindi che ringraziarla, insieme al presidente della commissione Agricoltura della Camera, per la loro visita del 22 ottobre scorso e aver portato avanti insieme un percorso silenzioso ma efficace, di cui questa approvazione è un risultato importante. Il nostro impegno continuerà su altri fronti, consapevoli che ci sono ancora famiglie che hanno perso tutto e un patrimonio forestale da ricostruire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità