QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 21°33° 
Domani 22°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 26 giugno 2019

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 17:20

Arriva il maltempo, Pisa si prepara alla pioggia

Dalla pulizia delle caditoie ai nuovi impianti idraulici. Prosegue un piano di sicurezza idraulica iniziato oltre 10 anni fa



PISA — Dopo la bella stagione, arriva l’autunno: le prime avvisaglie portano, almeno secondo le previsioni meteo, piogge e temporali da giovedì a venerdì, anche su Pisa. La città si prepara alla pioggia con una serie di interventi, piccoli e grandi, fatti nel corso di tutto l’anno.

Prosegue la pulizia delle 30mila caditoie e bocche di lupo diffuse su tutta la città. Tutti i giorni in azione due squadre per un totale di 4 operai con uno spurgo piccolo per le vie più strette e uno spurgo grande. Le caditoie vengono analizzate una a una, rimossa la terra dove presente e verificata le presenza di ulteriori ostruzioni che nel caso vengono eliminate. La pulizia viene effettuata su ogni caditoia almeno una volta l’anno secondo un programma specifico. In questi giorni è terminata la pulizia nel quartiere di San Marco e nelle strade più strette di Porta a Lucca, mentre a seguire le squadre si sposteranno rispettivamente nella zona di piazza delle Vettovaglie e alla circoscrizione 3 (Riglione, Oratoio, Putignano, Ospedaletto)

Interventi strutturali che proseguono un piano di sicurezza idraulica iniziato oltre 10 anni fa con l’impianto idrovoro de I Passi e di Pisa sud.

Porta a Lucca e Pisa Nord: in corso i lavori strutturali, fine prevista entro la settimana, della nuova pompa fissa in via Lucchese. Mentre è finito il progetto esecutivo e deve essere bandita la gara per i lavori del II lotto per la sicurezza idraulica di Porta a Lucca, che prevede il collettore fognario fra il Fosso del Bargigli e l’impianto idrovoro dei Passi e la terza pompa in quest’ultimo. Nella zona di San Marco San Giusto e Pisa sud e della stazione sono stati effettuati nell’ultimo anno lavori importanti con sostituzione di vecchi collettori fognari, pulizia, eliminazione delle contropendenza. Mentre approfittando del progetto del Pisa Mover sono stati installati grandi scatolari fognari nella zona di via Sant’Agostino. Centro storico e Porta a Mare: Acque Spa sta effettuando la pulizia approfondita degli Scoli di Pisa, per eliminare le ostruzioni che causavano allagamenti in Corso Italia. Cisanello e Pisanova: realizzato il primo di tre lotti per la realizzazione di un nuovo impianto idrovoro nell’area del nuovo ospedale che migliorerà la situazione idraulica in questi quartieri. Arno: iniziati i lavori di potenziamento del canale Scolmatore.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità