Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 29 ottobre 2023 ore 10:39

"Bus in ritardo e sovraffollati"

Il Comune di Calci chiede interventi a Regione e Autolinee Toscane. Ghimenti: "Occorrono migliorie immediate e sbloccare il T2 di area Pisana"



CALCI — Il Comune di Calci si fa portavoce dei disagi segnalati dagli utenti calcesani del trasporto pubblico locale e chiede una serie di migliorie da apportare per rivolvere queste problematiche: "Corse scolastiche in ritardo, autobus vecchi ed in alcuni casi talmente affollati che è impossibile salire". Il sindaco Massimiliano Ghimenti e l’assessore Stefano Tordella chiedono "Interventi risolutivi" a Regione e Autolinee Toscane, informando anche la Provincia di Pisa.

“Stiamo parlando di disagi ricorrenti e, dunque, di problematiche strutturali che come tali devono essere affrontate e risolte una volta per tutte –  spiega il sindaco in una nota - Per esempio, la linea 120 degli studenti al mattino viene segnalata in frequente ritardo, un ritardo che si verifica spesso già alla partenza da Calci e poi va ad incrementare nel tragitto verso Pisa, per le file in corrispondenza dei due semafori lungo la Sp2 Vicarese, a Mezzana e Colingola. In questo caso, come già suggerito in passato, chiediamo che l’autobus della mattina arrivi quanto meno in orario a Calci, partendo prima dal deposito, e che la Provincia di Pisa affronti una volta per tutte la questione dei due semafori lungo la Vicarese, ipotizzando magari una loro diversa regolazione negli orari in cui si registra il maggior traffico per gli spostamenti di entrata e uscita da scuola e lavoro. Oppure, se questo non bastasse, si valuti anche di spegnerne almeno uno fino alle ore 9,00. D'altronde è evidente: prima che il secondo semaforo fosse installato mai si erano registrati disagi così sensibili e frequenti. Questo, quindi, è un problema facilmente risolvibile: partire prima dal deposito e regolare quei semafori. Basta la volontà di farlo”.

Altre questioni riguarda il sovraffollamento, segnalato in particolare per le corse scolastiche per Pisa e per Cascina, e la vetustità dei mezzi.

“Se tutti hanno l’abbonamento e qualcuno rimane a piedi allora è doveroso che Autolinee Toscane metta a disposizione autobus più grandi - dice in proposito Ghimenti -, almeno per le corse Bis che non salgono verso le frazioni alte del nostro territorio”.

“I mezzi blu che servono Calci sono vetusti - aggiunge il sindaco- non stupisce che saltino le corse per autobus in panne. Chiediamo nuovamente quando sono previsti mezzi nuovi per le tratte che servono anche Calci e di tutti i disagi informiamo la Regione Toscana e la Provincia di Pisa, chiamate a vigilare sull’effettivo svolgimento dei servizi del Tpl affidati ad Autolinee Toscane”.

"Il 1 Novembre - conclude il sindaco Ghimenti - avrebbe dovuto partire la nuova impostazione (il cosiddetto T2 della gara regionale) con un forte miglioramento del servizio da e per Calci. Ci sono ritardi per problematiche che non riguardano l'area Pisana, ma altre aree. Noi, quindi, esortiamo gli uffici che si occupano di questa tematica a sbloccare subito il T2 di area Pisana, che è pronto a partire e che porterà forti migliorie per l'utenza ed i territori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport