Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 ottobre 2018 ore 16:17

Campionamenti post-incendio, l'aria è ok

Nei pressi del Monte Serra non è stata rilevata la presenza di Diossine e Furani, né la presenza di Idrocarburi Policiclici Aromatici



CALCI — I campionamenti dell'aria effettuati da Arpat per individuare l'eventuale presenza di microinquinanti nei pressi del Monte Serra hanno dato esito negativo.

"Il 26 settembre - si legge in una nota dell'agenzia regionale per la protezione ambientale- è stato effettuato un prelievo di aria con pompa ad alto volume per la stima delle ricadute di materiale particellare sul quale si adsorbono e vengono veicolati i microinquinanti (diossine, IPA). Il campionamento è stato effettuato il più vicino possibile all’area coinvolta dall'incendio, per valutare l’esposizione della popolazione dell’abitato di Calci. Contemporaneamente, in due stazioni della rete della qualità dell’aria, posizionate in due punti del vicino centro di Pisa, sono state campionate le polveri del PM10 e del PM2,5, per tutta la settimana (dal 24/09/2018 al 01/10/2018), la ricerca dei microinquinanti sui relativi filtri è ancora in corso".

"Sui campioni di aria raccolti  - prosegue Arpat- è stata ricercata la presenza di Diossine e Furani (PCDD+PCDF) e di Idrocarburi Policiclici Aromatici, (IPA, tra i quali il Benzo[a]Pirene è il più tossico ed è classificato cancerogeno dalla IARC. La scelta di queste due famiglie di inquinanti è stata fatta in quanto parametri tipici dei processi di combustione. Dall’analisi strumentale non è stata rilevata la presenza di Diossine e Furani, né la presenza di Idrocarburi Policiclici Aromatici".

"L'assenza di Diossine e di IPA nell'aria campionata  - conclude Arpat - sembra essere in accordo con le condizioni meteo dei primi giorni dell'incendio, dove era presente un forte vento (anche in quota) che evidentemente ha disperso le ceneri leggere sviluppatesi e con esse anche le sostanze microinquinanti, così come per i macroinquinanti (Particolato, Ossidi di azoto e ossidi di zolfo) come già indicato in un precedente comunicato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica