Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 10 settembre 2022 ore 09:30

Con oltre 850 pannelli è boom di fotovoltaico

Il palazzo comunale di Calci

Dal 2019 a oggi, nel Comune di Calci, sono state inoltrate quasi 60 richieste di autorizzazione. Ghimenti: "Non blocchiamo i cittadini virtuosi"



CALCI — Nel 2019 ne sono arrivate 2, nel 2020 altre 8, quindi 34 nel 2021 e, a oggi, ulteriori 15. In totale, 59 richieste per l'installazione di pannelli fotovoltaici, delle quali 54 sono state autorizzate e che, nel territorio di Calci, hanno portato a mettere in piedi oltre 850 pannelli solari per una potenza stimata superiore ai 200mila kilowattora annui.

Un vero e proprio boom, considerando anche che oltre il 90% del territorio è sottoposto a vincolo paesaggistico.

"I numeri ci dicono che a Calci i pannelli si mettono. Siamo però convinti che servano anche misure ulteriori, per favorire e incentivare l’installazione di pannelli fotovoltaici e di solare termico - ha commentato il sindaco Massimiliano Ghimenti - per questo l’amministrazione si è mossa già da tempo, dapprima autonomamente e, successivamente, anche su impulso del Consiglio comunale, presso la presidenza del Consiglio, i Ministeri competenti e i vertici della Regione".

Anche a seguito delle intenzioni di riaprire centrali a carbone per far fronte alla necessità di energia, l'amministrazione ha chiesto anche l'estensione per gli impianti di produzione da fonti rinnovabili, specie se puntuali e finalizzati all'autoproduzione, della deroga totale di autorizzazione paesaggistica prevista per altre tipologie di interventi edilizi minori.

"Nonostante l'impressionante aumento di pratiche edilizie presentate, poco meno di mille in tre anni e mezzo incentivate anche dai bonus edilizi, nonostante la crescita esponenziale di richieste di autorizzazione paesaggistica, con picchi del 400% nello scorso anno,  nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria e nonostante la carenza di organico - ha detto l'assessore all'Ambiente e alle Politiche energetiche Stefano Tordella - il risultato conseguito è fonte di orgoglio per il nostro territorio".

"Siamo consapevoli di alcune lentezze autorizzative e per questo, già prima dei Bonus ci siamo attivati per dotare l’ufficio tecnico di una nuova unità - ha aggiunto l’assessora al Personale, Anna Lupetti - a maggior ragione, è da sottolineare l’impegno profuso dal personale finora in servizio, visto il boom di richieste che ha investito l’ufficio stesso".

"Siamo convinti sia necessario attuare ulteriori forme di semplificazione e di premialità nei confronti di tutti quei cittadini virtuosi che agiscono attivamente per la transizione ecologica - ha concluso Ghimenti - nel contesto attuale ogni intervento volto all’autoproduzione deve poter essere accolto e nessun cittadino virtuoso deve essere bloccato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità