Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 13 novembre 2020 ore 13:17

Emergenza Covid, limitati gli accessi al Serra

Vietati anche gli stazionamenti sul territorio, La decisione del sindaco arriva con un’ordinanza mirata ad evitare la diffusione dei contagi da Covid



CALCI — Vietati gli stazionamenti in gruppo in qualsiasi area pubblica del territorio comunale e limitato l’accesso con mezzi a motore all’area del Monte Serra. Lo ha deciso il Sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti con un’ordinanza che entrerà in vigore domani, sabato 14 novembre, e che resterà valida fin quando la Toscana (o l’area in cui ricade Calci) sarà in zona arancione o rossa.

Una decisione presa – in linea con la lettera inviata dieci giorni fa al Prefetto e al Questore di Pisa per chiedere il potenziamento dei controlli sul territorio volto a scongiurare la creazione di assembramenti – in seguito all’aumento della curva dei contagi da Covid-19 in tutta la Toscana e per prevenirne ulteriormente la diffusione.

Ed ecco che, a partire da domani, saranno vietati in tutti gli spazi pubblici del territorio comunale calcesano ogni forma di assembramento nonché lo stazionamento in gruppo (più di una persona). Ad essere esclusi da questo divieto solo gli accompagnatori di persone non pienamente autosufficienti, i familiari conviventi e coloro che si trovino in fila, nel rispetto del distanziamento interpersonale, per entrare presso le attività economiche aperte in base al Dpcm vigente.

Nelle aree verdi pubbliche, giardini e parchi comunali, è altresì vietata ogni attività collettiva coordinata quali feste, ritrovi, incontri, pic-nic condivisi e ogni altra azione di gruppo assimilabile a queste casistiche.

Inoltre, si legge nell’ordinanza comunale, da domani entra in vigore il divieto di accedere con qualsiasi mezzo a motore all’area del Monte Serra che ricade all’interno dei confini territoriali del Comune di Calci, compresa fra la fine del centro abitato di Tre Colli (località Tiricella) ed il confine coi Comuni di Buti e Capannori. 

Allo stesso modo, anche nelle aree collinari e montane, è vietata ogni attività collettiva coordinata quali feste di gruppo o pic-nic condivisi.

“Così come consentito e raccomandato dal Ministero dell’Interno che ha rimandato ai sindaci la possibilità di intervenire – spiega il sindaco – con misure tarate sulla realtà locale, ho deciso di emanare un’ ordinanza ulteriormente restrittiva e che possa anche far meglio identificare che determinati comportamenti (pic-nic, ritrovi di gruppo ) sono troppo rischiosi per essere portati avanti in una fase così delicata. Ciò consentirà anche una maggior facilità di controllo di comportamenti non consentiti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità