Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 17 aprile 2023 ore 09:04

Lotta alle zanzare, via agli interventi

Il calendario degli interventi. Il Comune invita i cittadini ad adottare accorgimenti volti a limitare la proliferazione



CALCI — Con la primavera riprendono gli interventi contro la proliferazione delle zanzare sul territorio comunale. Come l’anno scorso gli interventi saranno soltanto larvicidi e non adulticidi, nel rispetto della delibera della giunta regionale che, ricorda di Comune, li permette "Solo per contrastare ben localizzate e circostanziate infestazioni". 

"La lotta larvicida - spiega il Comune- essendo un intervento preventivo, è considerata il metodo più razionale ed efficace di contenimento delle zanzare. Gli interventi vanno effettuati solo durante il periodo di attività della zanzara, a partire da Aprile, con intervallo fra due trattamenti a seconda del tipo di larvicida utilizzato, che viene inserito dove sono presenti ristagni di acqua. Pertanto, prevalentemente, in tombini e caditoie"

La ditta incaricata dei trattamenti antilarvali nel Comune di Calci per il 2023 ha comunicato il seguente calendario degli interventi larvicidi sul territorio: 18 Aprile, 16 Maggio, 6 e 27 Giugno, 11 e 25 Luglio, 8 e 22 Agosto.

L’amministrazione comunale "Invita i cittadini a tener presente il calendario e a collaborare, adottando anche in proprio quegli accorgimenti utili a limitare il proliferare delle zanzare, in particolare della zanzara tigre (Aedes Albopictus)".

"La diffusione della zanzara tigre  - spiega l'ente- è tipicamente urbana, proprio per la sua propensione a deporre le uova in piccole raccolta d'acqua. Per questo, è necessario monitorare tutte le zone in cui l'acqua ristagna, come i sottovasi di piante e fiori, le aiuole e le vasche e fontane ornamentali, qualsiasi contenitore lasciato all'aperto, le grondaie, ecc".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità