Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 13 maggio 2021 ore 14:30

Sindaco e assessori incontrano i cittadini

La giunta calcesana

Partecipazione e coinvolgimento dei cittadini, tornano gli incontri degli amministratori con le frazioni. In calendario quattro tappe virtuali



CALCI — Visto il perdurare dell'emergenza sanitaria e con l'intento di riavviare, nelle forme possibili, il principale strumento di partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione, il sindaco e la giunta del Comune dei Calci saranno impegnati in un giro “virtuale” delle frazioni a partire dalle 21 di lunedì 17 Maggio. Quattro date per quattro incontri sulla piattaforma Zoom aperti a tutti i calcesani che potranno partecipare per ascoltare una presentazione del lavoro posto in essere e per proporre necessità e priorità di intervento nel loro paese.

"In questo modo - hanno spiegato dal Municipio - viene così mantenuto il tratto distintivo che la giunta Ghimenti ha voluto introdurre fin dal suo primo insediamento: saranno infatti i cittadini a proporre e poi a decidere, ovviamente in maniera collegiale, le priorità delle azioni da programmare e poi realizzare nella zona in cui vivono. Ed è proprio questa possibilità di "incidere" direttamente nelle scelte che ha permesso una costante crescita della partecipazione agli incontri di frazione".

"Co-responsabilità, così si definisce. Infatti si tratta di decidere insieme - ha sottolineato il sindaco Massimiliano Ghimenti -, nella consapevolezza che non tutto ciò che viene richiesto è realizzabile completamente e/o tutto insieme: e per questo stilare le priorità significa mediare fra le diverse esigenze. Al tempo stesso, mentre nel 2020 lo scoppio della pandemia e la gestione della stessa proprio nel periodo in cui solitamente si effettuavano gli incontri aveva impedito di attivare questi strumenti di partecipazione, in questo 2021 abbiamo voluto farci trovare pronti e sperimentare una forma nuova. La pandemia ci limita nella possibilità di svolgere gli incontri direttamente sul territorio: non vi è alternativa, dobbiamo ancora mantenere tutta la prudenza possibile. Questo ci dispiace ma riteniamo necessario ripartire con la formula del video-collegamento contando però di poter tornare fisicamente nelle frazioni già dal prossimo anno".

Primo appuntamento, dunque, lunedì 17 Maggio alle 21 dedicato alle cosiddette "frazioni alte" (Il Colle - Villa - Pontegrande Castelmaggiore Tre Colli; Via Degli Omberaldi - Rezzano Via Castellana - S.Lorenzo - Via Del Chiasso Montemagno; case sparse In territorio collinare), secondo appuntamento il 20 Maggio per La Corte - San Piero - Cappetta – Nicosia. Terzo appuntamento 24 maggio con La Gabella, Loc. Rosselmini, Scorzi e Paduletto. Quarto e ultimo appuntamento giovedì 3 Giugno con gli abitanti del centro di Calci.

Per partecipare agli incontri con le frazioni degli amministratori di Calci questo è il link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità