Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 19 giugno 2021 ore 19:00

Arrivano gli attraversamenti pedonali luminosi

Nuovi attraversamenti pedonali luminosi. Arrivano in varie zone e renderanno più sicure varie arterie del territorio cascinese



CASCINA — Fase conclusiva per altri quindici attraversamenti pedonali luminosi in varie frazioni del Comune. Uno strumento per far crescere la sicurezza stradale, in particolare per i pedoni. L’intervento riguarderà attraversamenti pedonali esistenti e non sulla Tosco Romagnola, in via Nazario Sauro, viale Comaschi e sul Fosso Vecchio.Il costo complessivo dell’intervento raggiungerà 150mila euro, per cui il Comune riceverà anche un finanziamento dalla Regione Toscana.

Nel centro di Cascina un attraversamento sarà posizionato in viale Comaschi, in considerazione della presenza di esercizi commerciali, della scuola primaria e della Pubblica assistenza. In via Nazario Sauro un attraversamento sarà realizzato all’interno del centro abitato di Via di Corte, sia per la presenza di attività commerciali che per il passaggio di mezzi pesanti, e un secondo attraversamenti sarà realizzato in prossimità della rotatoria con Via del Fosso Vecchio, per favorire un accesso sicuro alla Scuola superiore “IISS A. Pesenti” e all’area sportiva. Sempre in via del Fosso Vecchio un altro intervento riguarderà il posizionamento di un attraversamento per l’accesso all’area sportiva.

Saranno infine undici gli attraversamenti pedonali luminosi sulla Tosco-Romagnola, la strada del territorio comunale che presenta le maggiori criticità, per concentrazione di traffico, per estensione e per numero di edifici scolastici, attività commerciali e fermate dell’autobus. Gli attraversamenti pedonali luminosi saranno realizzati in prossimità della Chiesa di Madonna dell’Acqua, all’altezza di via Cava, del Liceo artistico e del centro abitato di Cascina, nella zona di Gustolandia a Marciana, alle scuole primarie di Sant’Anna, Casciavola e Titignano, alla Rsa Remaggi e in prossimità del centro abitato di Titignano.

L’ubicazione degli attraversamenti luminosi è stata individuata in base a un’analisi condotta dagli uffici tecnici d’intesa con il Comando di Polizia Municipale, che ha fornito i dati sull’incidentalità e un quadro sullo stato della sicurezza stradale con sopralluoghi sul territorio. Gli attraversamenti avranno corpi illuminanti montati su pali, con segnaletica di preavviso e lampade di avvistamento lampeggianti arancioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport