Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 14 maggio 2022 ore 12:00

Il Comune cerca immobili per dar vita al centro

Corso Matteotti a Cascina

L'amministrazione chiede ai proprietari di fondi sfitti di farsi avanti per rigenerare il centro urbano. Del Giudice: "Attiviamo occasioni di scambio"



CASCINA — Un'indagine ricognitiva per trovare degli immobili non a uso abitativo per ospitare eventi o iniziative artistiche, espositive e culturali con il patrocinio del Comune attraverso un comodato d'uso gratuito o locazione passiva. In breve, è questo l'obiettivo del progetto lanciato dall'amministrazione di Cascina per rivitalizzare il centro della città.

"Arte e cultura possono favorire la valorizzazione del nostro centro storico, oggi caratterizzato da un indubbio e consistente indebolimento dell’offerta commerciale - ha commentato Bice Del Giudice, assessora a Cultura, Commercio e Turismo - gli esempi virtuosi di città vicine ce lo confermano. Per questo, dopo il bando a sostegno dei progetti delle associazioni culturali, abbiamo pubblicato una manifestazione di interesse rivolta ai proprietari dei fondi sfitti presenti su Corso Matteotti e un bando per la ricerca di sponsorizzazioni degli eventi che si svolgeranno tra il 12 Giugno e 31 Dicembre 2022".

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di dar vita a una sperimentazione di nuove forme di rigenerazione urbana basate sull’organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, incontri con autori ed eccellenze del territorio. Il tutto dislocato tra Corso Matteotti, i sagrati di pievi e chiese, il giardino Tiziano Terzani della biblioteca, i giardini delle ville, i circoli del territorio, per garantire la promozione della cultura, la conoscenza del territorio e incentivare la partecipazione.

"Vogliamo recuperare i nostri valori identitari e valorizzare i nostri punti di forza, rappresentati dalla presenza di gioielli architettonici come la Pieve di Santa Maria, l’Oratorio di Santa Croce, l’Oratorio di San Giovanni e le torri civiche - ha aggiunto - punti di forza e di luce oggi messi in ombra da polvere, grigiore, silenzio e troppi spazi vuoti".

"Il progetto che punta ad attivare occasioni di scambio tra le realtà cittadine e che passa necessariamente per la collaborazione tra il Comune e i proprietari dei troppi fondi oggi sfitti e chiusi, che potrebbero essere trasformati in vetrine urbane - ha concluso - così da rendere gli immobili più appetibili per chi intenda investire a Cascina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità