Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 08 settembre 2023 ore 10:30

Mercato di notte, "Da Del Giudice solo silenzio"

Da sinistra: Giovarruscio (Confcommercio) e Palermo (Fiva)

L'evento del 18 Agosto ha lasciato degli strascichi tra gli operatori, ma l'assessora risponde: "Modalità già usate anche con Confcommercio"



CASCINA — Si accendono i toni tra Confcommercio e Comune. Pomo della discordia, in questo caso, è l'evento che si è tenuto a Cascina lo scorso 18 Agosto, ovvero il Mercato sotto le stelle: per l'associazione di categoria, infatti, l'amministrazione deve spiegare le modalità con cui è stata autorizzata quella iniziativa.

"Sono trascorsi ben 17 giorni dalla nostra richiesta ufficiale di chiarimenti sulle modalità, assolutamente inconsuete, di autorizzazione della manifestazione commerciale, affidata peraltro ad una associazione datoriale di stampo regionale - ha detto Franco Palermo, presidente della Fiva Confcommercio Pisa - dal 22 Agosto a oggi, l'assessora Bice Del Giudice non ha più dato alcun cenno".

"Non ci è stato richiesto alcun parere preventivo, ma se le regole sono state rispettate, come genericamente sostiene l'assessora, non vediamo quali difficoltà ci siano nel rispondere - ha aggiunto Alessio Giovarruscio, responsabile sindacale di Confcommercio Pisa - da chi, come e dove sono stati indicati i requisiti dei soggetti che effettivamente hanno partecipato, i posteggi e i criteri di assegnazione, nonché i termini per la presentazione delle domande per il necessario rilascio delle concessioni".

Per Confcommercio, insomma, la questione è fondamentale per la trasparenza e l'equità nei confronti degli operatori del mercato. "Sarebbe grave e disdicevole - ha concluso Giovarruscio - che il Comune di Cascina, con una propria delibera di Giunta, alla quale peraltro l'assessora non ha partecipato, abbia autorizzato questa manifestazione senza essere in grado di fornire una risposta esauriente e impeccabile dal punto di vista normativo. In ogni caso, in mancanza di una risposta, sarà il nostro ufficio legale a occuparsi della vicenda".

L'assessora con delega al Commercio, però, ha replicato immediatamente. "Sulla manifestazione straordinaria del 18 Agosto, proposta da Confesercenti Toscana e autorizzata con delibera di Giunta del 9 Agosto, abbiamo già risposto a Confcommercio con posta elettronica certificata - ha detto - su tale proposta di manifestazione non abbiamo avuto nulla da eccepire, vista l’evidente finalità di promozione delle attività commerciali del territorio".

"Non c'è stato niente di diverso da quello che abbiamo sempre fatto, anche lo scorso 20 Novembre, quando abbiamo deliberato di approvare la proposta evento natalizio presentata da Confcommercio con le stesse modalità oggi messe in discussione - ha concluso - nel ribadire la regolarità del nostro operato, sempre improntato alla massima trasparenza e alla tutela degli operatori commerciali, restiamo a disposizione per valutare analoghe proposte che Confcommercio vorrà fare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità