Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 27 settembre 2023 ore 17:00

Nasce il pane 100% cascinese

La presentazione del pane cascinese

Il Forno Nencini e l'Azienda agricola Bernini danno vita al pane interamente prodotto a Cascina. Betti: "Valorizzate le nostre piccole attività"



CASCINA — Il taglio a C per indicare la provenienza cascinese a chilometro zero, una lievitazione naturale con farine di grani antichi coltivati a Cascina. Si tratta del Pane cascinese, un prodotto pensato dal Forno Nencini e dall'Azienda agricola Bernini.

"Cascina è indicata oggi come città del commercio e della piccola impresa, prima del legno ora nel campo dell’innovazione e della ricerca - ha detto il sindaco Michelangelo Betti - La tradizione agricola resta sullo sfondo, ma con questa collaborazione tra due imprese del territorio, e grazie al Distretto rurale, si valorizzano le nostre produzioni agricole e si va a produrre un pane del tutto cascinese, realizzato da uno dei forni storici della nostra città".

Una collaborazione che segue, appunto, gli scopi del Distretto rurale. "All’interno di questo percorso si inserisce l’iniziativa di oggi per la promozione del pane cascinese – ha sottolineato l’assessore Paolo Cipolli –. "Un progetto in cui due realtà del territorio si sono messe insieme - ha aggiunto l'assessore Paolo Cipolli - dentro il Distretto rurale abbiamo costituito un’associazione temporanea di scopo che mira appunto alla promozione dell’ambiente e a creare occasioni di sviluppo per le aziende del territorio". 

"Un esempio virtuoso di sinergia tra due belle realtà del territorio - ha commentato l’assessora al Commercio Bice Del Giudice - l’attività commerciale che diventa l’ultimo anello di una catena tesa a valorizzare le nostre tradizioni agricole. Un sentito ringraziamento va al panificio Nencini e all’Azienda agricola Bernini per questa idea straordinaria che abbiamo accolto di buon grado". 

Il progetto è nato grazie all'incontro tra Daniele Nencini e Luca Bernini, due giovani con la stessa visione. "Quando Luca ha preso in mano l’azienda - ha detto Nencini - ha iniziato a produrre eccellenze per resistere al mercato e dare valore al territorio. Tra queste le farine di grani antichi con cui poi faccio il Pane cascinese. Siamo fornai da almeno quattro generazioni, continuando una passione che ti entra nel sangue perché l’odore del pane è il più buono del mondo. Rispettando la tradizione e ciò che ci è stato trasmesso, cerchiamo comunque di apportare qualche innovazione".

"Quando il forno Bernini ci ha proposto di realizzare il pane con le nostre farine, ne siamo stati ben lieti - ha aggiunto Alice Bernini - negli ultimi anni abbiamo ingrandito l’azienda originale allargando il frutteto. Ci occupiamo di farine da grani antichi e legumi, in particolare la famosissima piattella antica, molto ricercata. Abbiamo poi un occhio di riguardo per l’ambiente: non abbiamo la certificazione biologica, ma non utilizziamo diserbo o pesticidi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport