Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA12°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Politica mercoledì 30 agosto 2023 ore 14:30

Scuolabus e mensa, "Ancora rincari dal Comune"

Il consigliere Dario Rollo

Il consigliere di opposizione Dario Rollo attacca la Giunta di Betti: "Assurda politica di rincari continui, le famiglie cascinesi sono stanche"



CASCINA — L'amministrazione comunale ha aumentato le tariffe per il trasporto e la refezione scolastica. Lo ha denunciato l'ex sindaco facente funzioni Dario Rollo, attualmente consigliere comunale e capogruppo di Valori e Impegno civico.

"Ebbene sì - ha detto - le famiglie cascinesi si troveranno, alla riapertura delle scuole, a dover sborsare più soldi per poter usufruire di alcuni servizi. Gli aumenti vanno da 7% a 12%. Per esempio: una famiglia con Isee superiore a 25mila euro e tutti i non residenti subiranno un aumento del 11%. Da 5 si passa a 5,55 euro a pasto: un salasso per le famiglie che dovranno versare circa mille euro in un anno".

Lo stesso discorso, secondo Rollo, vale per il trasporto scolastico. "Nella stessa fascia ISEE da 25mila euro si passa da 40 a 44,80 euro per il trasporto di andata e ritorno e da 30 a 33,60 euro per una sola tratta - ha specificato - in un anno, quindi, una famiglia con un bimbo dovrà pagare 448 euro anziché 400".

"Questa politica fiscale di soli aumenti portata avanti dall’attuale amministrazione è assurda - ha commentato - dopo lo sconsiderato aumento Tari avvenuto negli ultimi 3 anni, l’aumento dell’addizionale comunale Irpef deliberato nel 2021, dei servizi del canile sanitario e servizi cimiteriali nel 2022 e l’aumento del Canone patrimoniale unico, adesso vi è l’aumento anche delle tariffe scolastiche".

"Quando ricoprivo l'incarico di assessore alle Finanze, la tassazione a Cascina è diminuita per tutti - ha concluso - nel 2019 e 2020 abbassai anche le tariffe scolastiche portandole alle quote vigenti fino allo scorso anno. Questi ulteriori aggravi sulle tasche sono ingiustificati se si pensa che i servizi pubblici comunali sono peggiorati e che, a fine anno, questa amministrazione ha prodotto avanzi di esercizio di bilancio di diversi milioni di euro. Gli onesti cittadini sono stanchi di questa gestione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione, in programma da oggi fino al 5 Maggio, culminerà con la fiaccolata verso il chiesino e lo spettacolo pirotecnico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità