Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità domenica 06 agosto 2023 ore 08:30

Torna la fiera di San Casciano

Comitato rinnovato per l'attesissima fiera del paese, quest'anno estesa a 5 giornate. L'appuntamento è dall’11 al 15 Agosto



CASCINA — Con le restrizioni imposte dal Covid-19 alle spalle, la storica fiera di San Casciano è pronta a tornare in grande stile e con un comitato rinnovato. L'appuntamento è dall’11 al 15 Agosto.

“Dopo alcuni anni di pausa – ha detto il sindaco Michelangelo Betti – ritroviamo la Fiera di San Casciano con una formula piena. Va dato merito a chi si è reso disponibile a ricostituire e rafforzare il comitato fiera con un’operazione ambiziosa, visto che dai tre giorni tradizionali questa volta la Fiera si estende a 5 giornate. Ci saranno anche eventi e momenti diversi da quelli più consueti: a fianco della tradizione, troveremo momenti di intrattenimento in grado di attrarre anche un pubblico diverso”.

Una vera e propria ripartenza anche per il comitato fiera, presieduto da Luca Posarelli. "Un comitato che aveva visto diverse defezioni per età dei suoi componenti e per altri motivi - sottolinea il presidente- I paesani hanno risposto alla grande al nostro appello e oggi l’assemblea è formata da circa 35 persone: questo si traduce poi nella ricchezza del programma della manifestazione, con 5 giorni invece dei tre classici. Ci sono tante novità rispetto al passato e una grande voglia di partecipare da parte di tante associazioni: avremo la corsa podistica, gli spettacoli preserali, l’hip-hop, la visita guidata-teatrale alla Pieve, l’agility dog e molto altro ancora. Restano i tradizionali caratteri della Fiera con gli animali della fattoria, i trattori, i mercati e le attesissime tombole”.

“Nella nostra rassegna estiva non poteva mancare la Fiera di San Casciano, che torna in una veste ancor più ampliata rispetto alle edizioni precedenti il Covid – ha concluso l'assessora alla cultura Bice Del Giudice –. Con il comitato paesano e i volontari della parrocchia abbiamo deciso di investire su questo rilancio con importanti risorse comunali. Ci sarà spazio per la valorizzazione delle tradizioni, della cultura enogastronomica del territorio e per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, con la visita guidata delle bellezze della frazione. Non possiamo che invitare tutti i cittadini a partecipare numerosi”.

L’apertura sarà affidata alla ‘Corsa delle Cipolle’ (storico nome della Fiera) e alla cena inaugurale con menù di pesce, quindi spazio a balli, musica, spettacoli di magia, auto d’epoca, cabaret e tombole. Non mancheranno, ovviamente, la fiera mercato, l’artigiano, l’esposizione delle macchine agricole d’epoca e gli animali della fattoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità