Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 27 aprile 2019 ore 10:17

Virgo, dall'Universo segnali mai captati prima

L'interferometro cascinese, assieme agli americani Ligo, dopo circa un mese di ascolto avrebbero raccolto già quattro segnali "interessanti"



CASCINA — Sono almeno quattro i segnali giudicati "interessanti" dopo circa un mese di attività congiunta degli interferometri Ligo e Virgo, quest'ultimo situato sulla piana di Cascina e animato da ricercatori italiani e francesi. Tre riguarderebbero la fusione di due buchi neri mentre il quarto, captato il 25 aprile, potrebbe essere qualcosa di mai osservato prima: la collisione fra due stelle di neutrini.

Ma i dati raccolti necessitano mesi per essere elaborati e valutati, così il professor Giovanni Prodi, coordinatore dell'analisi dati dell'osservatorio europeo Virgo, professore all''Università di Trento e associato Infn, invita alla prudenza.

Martedì, con molta probabilità, saranno ufficializzati i primi risultati a un mese di attività congiunta Ligo-Virgo nell'ascoltare i segnali che arrivano dall'universo sotto forma di onde gravitazionali.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità