Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA24°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il bartender è virale sui social: ogni drink preparato è uno show
Il bartender è virale sui social: ogni drink preparato è uno show

Cronaca venerdì 04 luglio 2025 ore 14:51

​Addio a “Primizia”, anima delle Vettovaglie

È morto Simone Ceccanti, storico ambulante del centro. Tifoso del Pisa, combattente del Gioco del Ponte, simbolo della piazza



PISA — È morto Simone Ceccanti, per tutti “Primizia”. Era malato da tempo. Se ne va uno degli ultimi ambulanti storici di piazza delle Vettovaglie, figura popolare e riconoscibile, legato al suo banco di frutta e verdura come a un’estensione naturale della propria identità.

Aveva 52 anni, pisano vero, cresciuto fra le cassette della frutta, le battute pungenti e la gente di piazza Sant’Omobono. Ogni mattina lo trovavi lì, con la sua merce in bella mostra e quel modo schietto di accogliere chi passava: una battuta, un sorriso, due parole. Una presenza fissa, uno che c’era sempre, anche nei giorni più duri.

Oltre al commercio ambulante, Ceccanti era conosciuto anche per il suo attaccamento al Pisa e per il ruolo nel Gioco del Ponte, dove ha vestito i panni del combattente con orgoglio. Viveva la città in tutte le sue sfumature, senza cercare riflettori, ma lasciando il segno nei rapporti umani, nella fiducia reciproca costruita con gli altri commercianti, con i clienti, con chi lo incontrava ogni giorno sotto gli archi.

La magistratura di San Marco lo ha ricordato così, "La Magistratura del San Marco e i suoi combattenti si stringono con affetto attorno al famiglia Ceccanti per la perdita di Simone Ceccanti. Ci piace ricordarti al carrello dalla parte di là d'Arno contro le nostre cotte ,sei sempre stato un fiero e rispettoso nemico solo nel momento della battaglia , al di là del giorno gioco eri uno che si faceva in quattro per aiutare qualsiasi magistratura in difficoltà Uomo cardine del gioco del Ponte , ricoprendo negli anni tanti ruoli all'interno della parte di Gioco Del Ponte Tramontana . Ciao Simone".

Anche l'associazione Amici del Gioco del Ponte ha reso omaggio allo storico combattente, "Se n’è andato Simone Ceccanti, personaggio conosciutissimo in città e non solo per il Gioco. Combattente storico di Tramontana dal 1989, nella sua “carriera” aveva spinto sul Ponte per tutte le magistrature boreali. Divenuto poi Consigliere militare, nel 2024 aveva culminato il percorso con la nomina a luogotenente generale della Parte, rimanendo in carica nel ruolo fino a pochi mesi fa, prima di rinunciare per motivi di salute.Se ne va una vera “primizia” boreale. Condoglianze alla famiglia e ai popoli di Tramontana".

Negli ultimi anni, quando aveva affrontato momenti difficili, subendo un furto, era stata la città a stringersi attorno a lui. “Tutti a comprare frutta e verdura da Simone”, fu la campagna che venne realizzata per aiutarlo nel 2018.

Oggi la piazza è più vuota. Non solo per l’assenza del banco, ma per quella voce, quell’energia, quel tratto umano che facevano di “Primizia” qualcosa di più di un venditore. Era un pezzo di città vera, uno di quelli che non si sostituiscono, uno degli ultimi baluardi di una Pisa cambiata troppo in fretta. I funerali si svolgeranno lunedì 7 luglio alla Chiesa del Cep alle ore 16.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura in via del Marmigliaio: la cinquantenne è stata aggredita dal rottweiler di famiglia e portata in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità