Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 15 agosto 2014 ore 12:20

Eccidio del Padule, cerimonie del 70° anniversario

Coinvolti 21 Comuni e 4 province. Il 23 agosto a Castelmartini, Messa in ricordo col vescovo di San Miniato e a settembre appuntamento a Castelfranco



COMPRENSORIO — Ricorre quest’anno il 70° anniversario dell’eccidio del Padule di Fucecchio.

Sono previste, nei territori della zona, numerose manifestazioni per ricordare il tragico avvenimento del 23 agosto 1944 in Padule, dove persero la vita 174 civili, tra uomini, donne e bambini. La furia nazista non risparmiò nessuno, in quel fazzoletto di terra toscana, tra le province di Firenze e Pistoia.

“E le colombe del cielo, pulite, sorprese dall’aquila, si macchiarono di rosso”, si legge nel manifesto-ricordo di quest’anno che presenta l’iniziativa e che vede come enti promotori, oltre alla Regione, quattro amministrazioni provinciali (Firenze, Lucca, Pisa e Pistoia) e 21 amministrazioni comunali, tra cui Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli in Valdarno, San Miniato, Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte.

Tra gli appuntamenti di rilievo, c’è da segnalare la cerimonia in programma il prossimo 6 settembre a Castelfranco di Sotto, mentre sabato 23 agosto a Castelmartini, nel territorio comunale di Larciano, in provincia di Pistoia, è prevista una manifestazione unitaria, dalle ore 9 in poi, con una Messa in ricordo dei caduti, celebrata da Monsignor Fausto Tardelli, vescovo di San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità