Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 15 febbraio 2022 ore 20:00

Da Pisa un nuovo no alla pista di Peretola

L'aeroporto Vespucci di Firenze Peretola

In consiglio passa la mozione di Diritti in Comune contro un nuova pista all'aeroporto di Firenze: "Con quei soldi si potenzi la linea ferroviaria"



PISA — Con 20 voti favorevoli - sì da Lega, Fi, Fdi, Patto Civico, M5s e Dic, non hanno partecipato al voto il sindaco Michele Conti e i consiglieri del Pd presenti - il consiglio comunale di Pisa ha approvato una mozione presentata da Francesco Auletta (Diritti in Comune) per dire "No alla nuova Pista di Peretola da 2200 metri, sì alle risorse pubbliche per potenziare la linea ferroviaria Pisa-Firenze".

Matteo Trapani, capogruppo del Partito Democratico, ha giustificato la non partecipazione al voto ritenendo un errore collegare la questione aeroportuale a quella del potenziamento ferroviario, accusando anche il sindaco Michele Conti dell' "ennesimo valzer", avendo concordato con Giani, soltanto pochi giorni, per proseguire negli investimenti previsti sui due scali aeroportuali, di Pisa e Firenze. 

La mozione, tra le altre cose, impegna il sindaco Michele Conti a esprimere il no alla nuova pista di Peretola all'interno del Cda di Toscana Aeroporti, dove il Comune di Pisa è rappresentato dal consigliere comunale Gino Mannocci.

Questo il testo della mozione.

"Tenuto conto che in queste settimane il Presidente della Regione Giani ha avanzato un progetto per la realizzazione della nuova pista di Peretola, proponendone una da 2.200 metri e inclinata di 4 gradi.

Tenuto conto che il Consiglio di Stato ha emesso sentenza, pubblicata nel Febbraio 2020, con cui ha inequivocabilmente decretato l’insostenibilità e irrealizzabilità di questa grande opera nella piana fiorentina dando torto a Toscana Aeroporti. Più in particolare, le censure giuridiche hanno evidenziato come sia stata travisata la “finalità primaria del procedimento di Via”, diretta a “dare concreta applicazione ai fondamentali principi di precauzione e prevenzione del diritto dell’ambiente”.

Ricordato che il progetto per la realizzazione della nuova pista sarebbe per più del 50% finanziato con risorse pubbliche mentre ad oggi non sono stanziate le risorse per interventi prioritari e non più rinviabili quali il potenziamento della linea ferroviaria Pisa-Firenze.
Tenuto conto che lo stesso Presidente dell’Enac in una recente intervista ha ricordato e sottolineato, in merito ai criteri per la redazione del Piano Nazionale degli Aeroporti, che: “In Europa già si discute sull’integrazione aereo-treno per distanze inferiori ai 250 chilometri. Del resto anche in Italia sono diminuiti i voli fra Milano e Roma (…) Se la politica non riuscirà a decidere noi faremo una fotografia dell’esistente valutando tutte le possibili integrazioni intermodali”.

Tenuto conto che non è chiaro su quali studi si basi la proposta della pista da 2.200 m, sia relativi alla fattibilità tecnica, sia relativi all’impatto ambientale. Quest’ultimo aspetto deve costituire un cardine essenziale di qualunque proposta sia in considerazione della vulnerabilità ambientale della piana fiorentina sia in considerazione di quanto evidenziato nella sentenza del Consiglio di Stato.

Considerato anche che la proposta non sembra tenere in alcun conto gli effetti della pandemia sul traffico aereo.

Tenuto conto che in questo contesto investire risorse finanziarie pubbliche significa esclusivamente garantire gli interessi del soggetto privato, Corporacion America.

Tenuto conto della recente mozione approvata in Consiglio regionale sul potenziamento della linea – ferroviaria Pisa – Firenze.

Il Consiglio Comunale:

ribadendo quanto già approvato con l’Ordine del giorno del 3 dicembre del 2020 e alla luce della sentenza del Consiglio di Stato esprime la propria assoluta contrarietà al progetto presentato dal Presidente della Regione Giani per la nuova realizzazione della pista di Peretola.

Chiede al sindaco di Pisa di convocare una riunione dei soci pubblici per portare questa posizione condivisa sia in sede di Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti, attraverso i propri rappresentanti, sia nell’assemblea dei soci visto che la società sta elaborando il masterplan.

Chiede di utilizzare le risorse pubbliche previste per la nuova pista di Peretola per finanziare urgentemente il progetto di potenziamento della linea Pisa-Firenze, e dei collegamenti tra la costa e le restanti parti della Regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport