QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 11°19° 
Domani 10°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 22 maggio 2019

Attualità venerdì 26 settembre 2014 ore 20:05

Arredi e compostiere nei Comuni da premio

Attestato di ente virtuoso ai comuni di Crespina Lorenzana e Vicopisano che hanno acquistato prodotti da materiale riciclato



CRESPINA LORENZANA — Ci sono anche Crespina Lorenzana e Vicopisano tra i dieci comuni toscani che hanno ricevuto l’attestato di ente virtuoso.

Legambiente e Regione Toscana, lo assegnano a chi ha dato un senso alle raccolte differenziate, ri-acquistando nel 2014 prodotti realizzati con il materiale riciclato delle raccolte differenziate toscane.

Dal 2011 infatti una parte dei proventi dell’ecotassa viene destinata dalla Regione Toscana a incentivare gli acquisti verdi ovvero i prodotti realizzati in materiale riciclato, in particolare con le plastiche eterogenee (vaschette, retine, shopper, piatti e bicchieri usa e getta) delle raccolte differenziate regionali, altrimenti e altrove destinate al recupero energetico.

L’obiettivo del premio è quello di evidenziare che la raccolta differenziata e il riciclo non sono sinonimi: la raccolta differenziata infatti viene valorizzata se poi il materiale viene effettivamente riciclato e se questo materiale riciclato poi si trasforma in prodotti che qualcuno compra. Come nel caso degli arredi urbani acquistati da Vicopisano o delle compostiere acquistate e distribuite ai propri cittadini da Crespina e Lorenzana.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Politica