Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 02 maggio 2014 ore 06:30

Due giorni sul Monte Pisano

Traversata dalla stazione di Ripafratta a San Giovanni alla Vena



PISA — Il Polo Ambientale Monte Pisano organizza due giorni, 10 e 11 maggio, all’insegna della natura: la traversata del Monte Pisano partendo da Ripafratta e arrivando a San Giovanni alla Vena.
L’escursione sulla catena montuosa che collega Pisa e Lucca, percorrerà il Sentiero Pisa, conosciuto anche come 00, attraversando boschi di castagni e faggete, zone brulle tipiche della Macchia Mediterranea e luoghi abitati anticamente da eremiti.
Gli scorci paesaggistici verso il mare e le vedute dell’entroterra da Lucca all’Appennino fino alle Alpi Apuane, faranno scoprire i tesori nascosti del territorio pisano a pochi chilometri dalle città e dai centri abitati.

L’itinerario, che rientra nel programma delle escursioni di Piedi in Cammino, Associazione di Promozione Sociale della Federazione Italiana Escursionismo, è privo di difficoltà tecniche (classificato nel gruppo E), ma impegnativo e riservato a escursionisti pratici di trekking di più giorni.

Il ritrovo sarà sabato 10 maggio alle 9 alla stazione ferroviaria di Ripafraftta (San Giuliano Terme) e l’arrivo a San Giovanni alla Vena (Vicopisano) domenica 11 maggio entro le 17. La tappa media di cammino sarà di circa sei ore, escluse le soste e il pernottamento è previsto in bivacco o nelle tende.

L’evento, realizzato con il patrocinio della regione Toscana, della Provincia di Pisa e dei Comuni di Buti, di Calci, di San Giuliano Terme, di Vecchiano e di Vicopisano, ha lo scopo di promuovere il territorio provinciale e le sue risorse, per diffondere una cultura ambientalista ed ecosostenibile che tuteli il patrimonio delle aree protette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca