Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 08:00

Svincolo di Acciaiolo, ci siamo

Svincolo di Acciaiolo, approvato progetto esecutivo e avviata procedura di gara. E' una opera attesa da anni sulla zona pisana



FAUGLIA — Approvato il progetto esecutivo e avviata la procedura di gara per la messa in sicurezza dell'intersezione fra la SR 206 "Pisana Livornese" e la SP 21 "del Pian del Tora" in località Torretta a Fauglia, nota come svincolo di Acciaiolo. Costo totale dell'operazione 1 milione 450 mila euro finanziati per la quasi totalità con fondi regionali. I lavori dovrebbero essere completati in un periodo massimo di nove mesi con l'inizio previsto entro la fine dell'anno in corso.

L'intervento riguarda il miglioramento dell'intersezione che si trova in località "Torretta Vecchia", nei pressi del confine comunale tra Collesalvetti (LI) e Fauglia (PI) tra la S.R. 206 "Pisano-Livornese" e la S.P. 21 "Piano della Tora". Miglioramento che consiste nella messa in sicurezza della circolazione stradale, nella riduzione della velocità di percorrenza della S.R. (soprattutto per l'ingresso nel centro abitato di "Torretta Vecchia"), nella riduzione dei potenziali punti di conflitto per le manovre di svolta e di accesso ed uscita sia dalla S.P. che dalle aree industriali ed artigianali esistenti.

L'intervento, originariamente di competenza della Provincia di Livorno che ne ha approvato il progetto preliminare nel 2002, è stato poi sviluppato dalla Regione che ne ha assunto la competenza nel 2016 e lo ha inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2017-2019 e nell'elenco annuale 2017. Il progetto esecutivo, elaborato dai tecnici regionali, è stato approvato lo scorso 6 aprile e prevede la realizzazione di una ampia rotatoria del diametro di 50 metri posta lungo la S.R. 206 "Pisano-Livornese" a circa 300 metri a sud dell'attuale intersezione. 

"Una buona notizia, è stato approvato il progetto esecutivo e avviata la procedura di gara ora continuiamo a mantenere alta l'attenzione sui lavori di un'opera che attende da troppo tempo. La vicenda dello svincolo di Acciaiolo è una di quelle in cui conta il lavoro di squadra su obiettivi condivisi, ricordo gli incontri fatti con i cittadini insieme al indaco e al senatore Marco Filippi in cui abbiamo più volte ripetuto che la buona politica è quella che passa dalle parole ai fatti", ha detto il consigliere regionale Pd Antonio Mazzeo, "Ricordo infatti che parliamo di un'opera che aspetta di vedere la luce da oltre tredici anni e necessaria oltre che per migliorare la viabilità anche perché proprio in quel punto è situata la seconda azienda metalmeccanica della provincia di Pisa, la Continental che conta circa 500 operai".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica