QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°23° 
Domani 17°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 maggio 2019

Politica mercoledì 25 novembre 2015 ore 18:59

"Aeroporto, impegni precisi per Pisa"

I consiglieri regionali pisani del Pd commentano la discussione avvenuta oggi in Consiglio e parlano di buoni risultati per Pisa



FIRENZE —

"La risoluzione di maggioranza che abbiamo approvato in Consiglio regionale, grazie al nostro lavoro, prevede un forte impegno della Regione che mette al centro questioni importanti per l’area pisana. Impegni non certo scontati e che vanno ad integrare la comunicazione portata in aula dal presidente Rossi, segno questo di ritrovata autorevolezza del Pd di Pisa nel contesto regionale. Infatti abbiamo messo nero su bianco alcuni punti decisivi, che dovranno far parte dell’accordo di programma: la progettazione e realizzazione della tangenziale nord-est di Pisa; il completamento del people mover tra Pisa stazione e Pisa aeroporto; il potenziamento dei collegamenti tra Firenze e Pisa attraverso interventi di velocizzazione ferroviaria, investimenti sulla rete infrastrutturale e sul livello di qualità dei convogli.

 Abbiamo inoltre chiarito definitivamente la questione della monodirezionalità della pista di Peretola in linea con l’obiettivo dei 4 milioni di passeggeri sul Vespucci e dei 7 sul Galilei previsti dal Masterplan. Insomma, è questa l’ottica complessiva che ci ha visti impegnati: uno sviluppo integrato in una logica di sistema, nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente, che farà di Pisa il punto di riferimento per il traffico low cost e di Firenze l’aeroporto orientato prioritariamente a quello business. Nella logica della vera integrazione, che eviti ogni concorrenza e potenzi le specializzazioni dei due scali. Ora avanti veloce verso nuovi investimenti che permettano la realizzazione della nuova aerostazione in linea con gli obiettivi di crescita del Galilei".

Così Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni (Pd), commentano il voto sulla risoluzione collegata alla comunicazione di Rossi sull’aeroporto di Firenze, avvenuto oggi in Consiglio regionale.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cultura