Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica sabato 08 dicembre 2018 ore 07:00

"Vita indipendente, diritto da tutelare"

Vita indipendente, il consigliere regionale Pieroni (PD): “Diritto fondamentale da tutelare con legge dedicata e risorse adeguate”



FIRENZE — Approvare presto una nuova legge nazionale sulla vita indipendente e incrementare lo stanziamento statale annuale alle Regioni per permettere la completa realizzazione dei progetti a sostegno delle persone con disabilità. Questo l’impegno che il consigliere regionale Andrea Pieroni chiede alla giunta toscana con una mozione che arriverà in aula nelle prossime settimane e che è frutto di una serie di incontri con i rappresentanti delle associazioni.

“La tutela dei diritti civili e sociali è, da sempre, una priorità per la Toscana; lo abbiamo ribadito anche nel Programma regionale di sviluppo con un progetto dedicato – spiega Pieroni – e, soprattutto, non può prescindere dalle azioni a sostegno della vita indipendente. Il finanziamento regionale al progetto che porta proprio il nome ‘Vita indipendente’, e che ha l’obiettivo di garantire a persone con disabilità grave di autodeterminarsi, è passato dai 2 milioni di euro del 2009, ai 7 milioni del 2013, fino ai 9 milioni del 2015. A queste risorse si aggiungono quelle nazionali, appena 15 milioni, che il Governo mette a disposizione annualmente. Ma non basta! I fondi ad oggi disponibili permettono sì di fare molto, ma non sono sufficienti a far fronte a tutte le richieste di attivazione di progetti per la vita indipendente ”.

“Garantire la vita indipendente al maggior numero di aventi diritto – prosegue Pieroni – oltre ad essere una doverosa conquista in termini sociali ed un miglioramento significativo della qualità della vita, costituisce anche un vantaggio economico per il sistema socio-sanitario. Anche per questo chiedo alla giunta regionale di attivarsi con il Governo affinché si incrementi lo stanziamento annuale a favore delle Regioni a valere sul fondo della non-autosufficienza. Così aumenteranno le possibilità di accedere misure e sostegni previste dai vari progetti e sarà riconosciuto con più forza un diritto che meriterebbe, a mio avviso, di essere affermato e sancito con l’approvazione di una specifica norma nazionale in materia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità