Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca sabato 21 gennaio 2017 ore 13:29

Da Pisa all'inferno di ghiaccio del Rigopiano

I vigili del fuoco della squadra Usar, partiti insieme ad altri colleghi toscani, fanno parte della squadra specializzata nella ricerca delle persone



FARINDOLA — La squadra Usar Medium dei vigili del fuoco toscani sta operando tra le macerie dell'hotel Rigopiano alla ricerca di altri superstiti. Nell'equipe speciale, formata da poco più di trenta pompieri, c'è una folta rappresentanza di vigili del fuoco pisani.

D'altronde, proprio al comando di Pisa, quindici anni fa, è nato questo gruppo specializzato di ricerca persone, già attivo su numerosi scenari post terremoto o alluvioni, che si avvale di strumenti tecnologici all'avanguardia, come piccole telecamere o rilevatori di anche minime vibrazioni, delle competenze professionali accumulate in anni di esperienza e degli inseparabili cani, fondamentali quando si tratta di cercare persone disperse sotto le macerie.

L'ultimo lavoro, quello del recupero materiale delle persone intrappolate, spetta però sempre agli uomini. I vigili del fuoco, come è accaduto all'hotel Rigopiano, martoriato dalla slavina, hanno ricavato dei cunicoli tra le macerie, per calarcisi dentro e salvare i sopravvissuti, emozionando, con le loro gesta, milioni di italiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica