Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 08 agosto 2015 ore 14:00

Gonfalone d'Argento alla Luminara

L'ok del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani alla proposta di Mazzeo, Nardini e Pieroni



PISA — “Nell’ultimo ufficio di presidenza, d’accordo coi colleghi consiglieri Alessandra Nardini e Andrea Pieroni, ho chiesto al presidente Eugenio Giani di procedere al conferimento del Gonfalone d’Argento alla Luminara di Pisa. La proposta è stata accolta di buon grado e speriamo quindi che i prossimi mesi possano vedere la storica manifestazione di Pisa insignita del riconoscimento regionale oltre, come tutti auspichiamo, del titolo di patrimonio culturale immateriale dell’Unesco”.

Così il consigliere regionale e membro dell’Ufficio di Presidenza Antonio Mazzeo all’indomani dell’incontro avuto, insieme allo stesso Giani, con il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e che ha avuto, tra i vari temi trattati, anche quello relativo all’annuale appuntamento del 16 giugno alla vigilia del patrono San Ranieri. Da 4 anni, infatti, il Comune sta lavorando alla candidatura della Luminara a patrimonio culturale immateriale Unesco e se l’anno scorso in extremis le fu preferita la pizza di Napoli, quest’anno il tentativo si rinnova con la spinta anche del consiglio regionale.

Per Pisa sarebbe un riconoscimento importante - spiegano Mazzeo, Nardini e Pieroni – e un modo per far conoscere ancor più nel mondo la città e una manifestazione che rappresenta una delle esperienze più belle e più caratteristiche della nostra regione. La Toscana è una terra ricca di feste e di tradizioni ma il panorama che offrono i lungarni di Pisa al calar della sera in occasione della Luminara è uno spettacolo che resta indimenticabile e unico nel suo genere per tutti coloro che hanno la fortuna di viverlo dal vivo almeno una volta nella vita e che dobbiamo davvero trovar il modo di valorizzare e far conoscere sempre più. Per parte nostra abbiamo intanto proposto il conferimento del Gonfalone d’Argento in virtù del valore storico e culturale della manifestazione e visto il parere favorevole già espresso dalla commissione nazionale italiana per l’Unesco all’iscrizione della Luminara tra le candidature italiane da portare a Parigi, seguiremo da vicino la vicenda sperando di poter dare a Pisa e a questa manifestazione l’onorificenza che merita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca